Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

23 Agosto 2012 (281 / anno XII)

il cammino /59

Nicholas Roerich - E noi lavoriamo

Nicholas Roerich, “E noi lavoriamo”, 1922
Tempera su tela. Collezione privata, Mosca

Camminoterapeuti cercasi

È il sottotitolo dell’ultima riflessione di Guido, che parla del mestiere di guida, il più bel lavoro del mondo, se sa sfuggire alle logiche commerciali, diventando anche lavoro terapeutico. Giusto, attenzione però a non caricare la guida di troppe aspettative.

Parliamo dunque di guide… io festeggio in questi giorni i venti anni di attività in cammino. E di ritorno dalla Corsica riporto un elogio dei miei scarponi.
LG

In questo numero:

Buon viaggio Gianfranco

Dedico questo numero del Cammino a Gianfranco Zavalloni, morto a soli 54 anni, era un amico, alcune volte è intervenuto anche su questo nostro giornale, era un educatore di pace e di lentezza, i suoi diritti naturali di bimbi e bimbe ispirano anche il nostro lavoro con i più piccoli, nel suo libro La Pedagogia della lumaca c’è tutta la filosofia del vivere a passo lento, era un camminatore, un uomo con lo spirito del bambino, guardate i suoi bellissimi disegni, lo ricordiamo con le parole che i suoi gli hanno voluto dedicare, e salutiamo con un abbraccio il fratello Daniele:

“Puoi prendere la rincorsa e volare,
le tue ali sono forti ed il cuore pieno di curiosità.
Sarai per sempre pellegrino ed esploratore, sazierai la tua
voglia di conoscere, di creare.
Potrai sederti e con lentezza ammirare un’alba nuova…”

Buon viaggio Gianfranco.

✔  Elogio dei miei scarponi

Sono così contento dei miei scarponi che voglio cantarne un elogio.

I miei scarponi mi hanno fatto attraversare in agosto la Corsica, e tutti sanno quanto siano difficili e spezzagambe i sentieri della Corsica.
Non sono scarponi nuovi, e neanche vecchi. Sono guida professionista, cammino tanto, per lavoro e per passione, i miei scarponi non diventano mai vecchi, legami affettivi da appendere al muro. Muoiono prima.
Questi erano quasi morti, ma li ho riportati alla ditta che li aveva costruiti, per vedere se si poteva fare qualcosa per loro… (la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  Il cammino dei professionisti (camminoterapeuti cercasi)

Chi di noi camminatori non ha mai invidiato l’attività di chi fa la guida di trekking come lavoro?
Chi di noi non ha fantasticato, o anche provato, a “fare qualcosa” che si avvicinasse al loro stile di vita?
Siete i nostri eroi, care guide.
Voi che riuscite a fare del cammino una vera professione.
Certo, lo so, non sono tutte rose e viole.
Preparare un viaggio, sostenerlo da tutti i punti di vista, coi patemi anche economici che la crisi porta con sé, non è cosa semplice. Anzi, sicuramente è molto faticoso.
Più comodo è farci la nostra vita, magari piena di routine, ma anche di sicurezze, per poi gustarci la pappa pronta di un bell’itinerario confezionato a puntino da uno di voi.
Grazie, che dirvi di più.
Ma spero ammettiate che, al netto di tutte le difficoltà di cui vi sobbarcate, avete avuto il coraggio e la fortuna di fare “il più bel lavoro del mondo”.

Recuperare e vivere fino in fondo la dimensione del viandante.
Vivere il cielo e la terra come realtà quotidiane.
Vivere l’avventura.
Conoscere l’animo umano.

Nell’ottica innovativa in cui si comincia ad intendere il camminare… cioè non solo un esercizio fisico, ma un’esperienza corpo-mente finalizzata a coltivare la consapevolezza di sé, in relazione agli altri e alla natura… il vostro ruolo si avvicina a quello di un vero e proprio terapeuta… (la lettura continua qui)

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Pronti a partire! Da Milano a Venezia a passo slow

Come dice Massimo Montanari: “arriveremo a San Marco con un raglio grande come il mondo!!!”. Certi di ascoltare lungo il cammino commenti come questo: "Ma se no te magni carne, cossa magnito?!?! Ma a pie? Coi mussi? Fin Venessia? Ma a si mati voaltri!"

Fervono i preparativi, il 5 settembre parte da Milano il gruppo che in bicicletta arriva a Ferrara, per poi passare il testimone ai piedi e agli asinelli che ci condurranno fino a Venezia, dove arriveremo il 19 settembre per salutare e inaugurare la Conferenza internazionale sulla Decrescita.

Abbiamo il patrocinio del Comune di Milano e della Provincia di Ferrara, e il contributo attivo della Provincia di Cremona. E abbiamo il sostegno di tanti di voi, potete aderire prendendo un impegno concreto, un gesto sostenibile da fare durante quei giorni, la somma di tanti piccoli gesti può cambiare il mondo: ecco il modulo per dare la propria adesione, ideale e concreta.

Muovendoci sul territorio cercheremo di mettere in pratica nuove forme di economia sostenibile, e viaggeremo praticando forme di scambio per ricevere ristoro e accoglienza.
Preparatevi a seguire l’evento, vi racconteremo tutto e di più dai nostri blog. Il progetto fa parte di MiRaggi, i cammini con partenza da Milano: www.miraggi.movimentolento.it

torna al sommario

✔  Ai camminatori, consigli per gli acquisti

Luca Gianotti festeggia in questi giorni i venti anni di attività di guida. Nel 1992 si iscrisse alla nascente associazione delle guide escursionistiche, per poi diventare anche accompagnatore di media montagna. È il momento di condividere la sua esperienza, ecco perché ha pubblicato una pagina con i consigli per gli acquisti ai camminatori. Vent’anni intensi di camminare, sono tante paia di scarpe consumate, tanti zaini, sacchi a pelo, tante notti in tende diverse, tante giacche a vento testate sotto altrettanti temporali…

Siccome il suo libro “L’arte del camminare. Consigli per partire col piede giusto” (Ediciclo, 2011) contiene tanti consigli ma nessun nome di prodotto specifico, per non perdere d’attualità, i consigli aggiornati sono rimandati a una pagina apposita di internet, eccola. Verrà tenuta aggiornata seguendo l’evoluzione della tecnologia dedicata al camminare. Il consiglio generale è: comprate prodotti di qualità, la qualità dura di più e aiuta nei momenti di difficoltà.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 23 agosto

torna al sommario

Settembre è ideale per camminare

La Compagnia dei Cammini in settembre ha tanti viaggi a piedi, perché è un mese ideale per camminare.

Sono ben dieci, se ancora vi è rimasta voglia di camminare, date un’occhiata alle proposte qui sopra, potreste trovare quella che fa per voi. In Italia o in Spagna, spesso vicino al mare, privilegiamo le terre mediterranee, che in settembre sono cariche di colori, profumi e clima tiepido. Amiamo le isole, Sicilia, Sardegna, Capriaia, Egadi, Eolie, sulle isole i ritmi lenti sono naturali.

✔  Viaggio di Rumiz sul Po

Paolo Rumiz questa volta per il suo viaggio estivo sta scendendo il Po, prima in canoa, poi con altre piccole barche. Anche se non cammina, le sue storie lungo il fiume sono divertenti, vi consigliamo di guardare i piccoli video reportage giornalieri su Repubblica.it. Il 12 settembre in edicola uscirà anche il film completo del viaggio.

torna al sommario

✔  Una poesia

Attraversando una tavolozza di rosse colline
Ho steso i miei pensieri al sole
Perché si assopissero.
Continuando a camminare
Mi accorsi di vedere la crisi lontano
Sullo sfondo.
La vista dal crinale
Era un insieme di punti di vista
Mai sazia.
Il paesaggio vicino e lontano mi nutriva.
La paura non trovava pancia.

(Gianluca Bonazzi, da un cammino in Val Ceno)

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Per gli amici veneti

La Compagnia dei Cammini entra in rete con la Comunità di San Rocco di Schio (Vi), un gruppo che sta costruendo un ecovillaggio con case di paglia e che ama il camminare consapevole. Ci uniscono valori e sentire comune. Organizzano un bel programma di escursioni nei fine settimana, chi cammina nei viaggi della Compagnia dei Cammini ma non sa con chi camminare durante l’anno può trovare il suo gruppo. La prossima escursione è domenica 26 agosto, dal Novegno al Priaforà, ritrovo ore 8.45, pranzo al sacco a Malga Busa Novegno e a seguire concerto di Davide Peron, con il suo “Mi rifugio in tour”. Ecco il programma completo sul sito della San Rocco Community.

Pellegrinaggio di San Michele

Michele del Giudice è di Vico Garganico, e da qualche anno si dedica alla riscoperta della Via Sacra Langobardorum e della Francigena del Sud. Ora è partito da Mont Saint Michel, in Francia, per un cammino che collegherà i tre luoghi sacri più famosi dedicati all’Arcangelo Michele: oltre al prima, la Sacra di San Michele e la conclusione a Monte Sant’Angelo in Gargano. Il totale del percorso sarà 2480 chilometri. È partito i primi di giugno, e dopo 60 tappe è adesso arrivato ad San Miniato, sulla Francigena toscana. Potete seguire il suo cammino sul sito www.camminacammini.com dove ogni giorno racconta in diretta la sua tappa.

Disegnare, abbracciare e meditare gli alberi

È il titolo del seminario di tre giorni che si svolgerà a Pundarika, struttura collegata all’Istituto di Buddhismo Tibetano di Pomaia. Da venerdì 21 a domenica 23 settembre Elena D’Agostino, disegnatrice e studiosa di buddhismo, vi guiderà in un week end interamente dedicato al disegno osservando e meditando gli alberi. L’albero è maestro di stabilità, equilibrio e continuo divenire. Tecniche utilizzate: disegno a matita, carboncino, penna biro e china o inchiostro. Costo del corso 65 euro (più le spese del soggiorno). Info: http://pundarika.it/2012/06/28/disegnare-abbracciare-e-meditare-gli-alberi/

Giovani in cammino

È una storia esemplare, perché significa che anche i giovani possono mettersi in cammino. È inusuale, ma dal nord Europa cominciano a scendere camminando anche ragazzi di 16 o 18 anni. Leggete questa storia interessante, due giovanissimi con un asino e una fisarmonica in un lungo cammino, ci auguriamo che anche i giovani italiani scoprano questo modo di viaggiare.

Colloqui di Dobbiaco 2012

Nella località di Dobbiaco, punto di incontro tra due culture, dal 1985 al 2007 i “Colloqui di Dobbiaco” affrontarono ogni anno le tematiche ambientali di maggior rilievo proponendo di pari passo delle soluzioni concrete. Col passare degli anni i Colloqui di Dobbiaco si sono rivelati un prestigioso laboratorio d’idee per una svolta ecologica nell’arco alpino e non solo. Dopo la prematura scomparsa di Hans Glauber, il ruolo di “curatore” dei Colloqui di Dobbiaco è stato assunto da Wolfgang Sachs, dapprima con l’edizione 2008, intitolata “La giusta misura – La limitazione come sfida per l’era solare” e poi con l’edizione 2009 dedicata al tema “Osare più autarchia – Energie distribuite per le economie locali post-fossili”. Nel 2010 è stato affrontato il tema “Il denaro governa il mondo – ma chi governa il denaro? Percorsi per una finanza eco-solidale” e nel 2011 “Benessere senza crescita”.
I Colloqui di Dobbiaco nel 2012 si svolgeranno dal 28 al 30 settembre con il tema “Suolo: la guerra per l’ultima risorsa”. Sito: www.colloqui-dobbiaco.it

torna al sommario

✔  Lettere

« Sabato mattina, penultimo giorno di cammino, c’era una luce magica che ci ha accompagnato tutto il giorno: e c’erano anche altre cose…… una stambecchina che brucava le erbette su una ardita parete di roccia, una giovane aquila reale che incerta volava provando picchiate e planate e poi c’era lui, il gruppo, questo gruppo di tante camminatrici e pochi camminatori che si gustavano questa lunga dolce discesa da Cignana a Torgnon.
Annamaria, Cristina, Eleonora, Elisa, Elsa, Gabriella, Liana, Rossella, Sabrina, Tina, Valentina, Davide, Luca e Marco parlavano, osservavano, si confrontavano, stavano in silenzio. E nel contempo, vivevano l’emozione della fine che si stava avvicinando a cui univa la riflessione per ciò che ognuna/o aveva vissuto con leggerezza mai banale.
C’era tutto, ci siamo stati tutte/i, dall’inizio alla fine e con grande soddisfazione. »

Mauro Agliata, di ritorno dal viaggio intorno al Cervino

« Il viaggio vela trek in Croazia è stata una esperienza emozionante nonostante i piccoli disagi che lo spazio limitato determina. Il disagio più grande è stato andare in bagno ma devo dire che dopo qualche giorno anche quel problema si è risolto! la compagnia era splendida e ci siamo divertiti molto. Splendide le baie solitarie, la navigazione a vela con il solo rumore del mare ed anche le faticose camminate sotto il sole ripagate dall’obiettivo finale! I bagni al tramonto. il silenzio e la luce della luna rimarranno impressi nella mia mente per tanto tempo come ricordo di questa vacanza! un grazie a tutti »
Maria

torna al sommario

✔  Il video finale

Eugenio Bennato in “Il mondo corre”:
E chi va lento col suo talento indietro resterà
Ma la lentezza canta canzoni che nessuno sa.

(dedicato a Gianfranco Zavalloni)

video Eugenio Bennato - Il mondo corre

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5165 amici e piace a 3714 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna

Amici

Compagnia dei Cammini il Movimento Lento
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Verso Venezia 2012 - A passo lento verso la decrescita
 
Scarpa Flora
 
Ediciclo editore Guide in cammino
 
Deep Walking - Cammino Profondo VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Certificazione responsabile di Vacanzefaidate.com
 
Casale le Crete bed&breakfast Emergency
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie