Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

12 Ottobre 2012 (285 / anno XII)

il cammino /63

Nicholas Roerich - Path to Kailas

Nicholas Roerich, “Il sentiero verso il Kailash”, 1933
Tempera su tela. Nicholas Roerich Museum, New York

Piedi incantati

Vi consigliamo di guardare “Piedi incantati”, il bel servizio realizzato dalla televisione svizzera italiana RSI, girato da Giovanna Sganzini e Gaetano Agueci, dedicato alle novità più interessanti nel mondo del camminare.

Il servizio ne presenta tre, di cui due sono a noi molto legate: il Deep Walking o Cammino Profondo, creato da Luca Gianotti, e il cammino esplorativo, senza strumenti, per imparare a perdersi, di Franco Michieli. Il terzo è il barefooting, cioè il camminare scalzi.

Il servizio dedicato al camminare dura 17 minuti, e inizia al minuto 47.50 del programma Sottosopra: Orizzonti di montagna (puntata 11).

In questo numero:

La Compagnia dei Cammini compie 100 viaggi

Stiamo lavorando al programma dei viaggi a piedi della Compagnia dei Cammini per il 2013, vi possiamo anticipare che arriveranno tante bellissime novità, e passeremo da 77 a 100 viaggi.

Tra le novità nel gruppo dei cammini d’autore l’entrata di uno scrittore-camminatore che tutti conoscete, Enrico Brizzi. Poi altre guide nuove, e mete inconsuete, luoghi poco conosciuti del Mediterraneo che vi stupiranno, vi porteranno il piacere di camminare vicino a casa o un poco più lontano, ma sempre con passo lento, consapevolezza, gioia di stare in piccoli gruppi e opportunità di ritrovare armonia e serenità. Cammini per tutti i gusti, per adulti o per famiglie con bambini, campi estivi solo per bambini, cammini con gli asinelli e in barca a vela, cammini di “Deep walking” o gastronomici, ognuno può trovare il suo passo, con la Compagnia dei Cammini. A breve le notizie sui viaggi e sul libretto di 120 pagine che potrete ricevere gratuitamente a casa.

✔  Il cammino interiore

Non è che amo stare da solo.
Anzi, come tanti, mi do sempre da fare per creare occasioni di relazione con gli altri.
Come per riempire un vuoto. Che, però, non si colma mai.
Sono rari, e preziosi, i momenti di vera intesa, di empatia profonda fra esseri umani.
Sono attimi, davvero magici. Ma subito dopo ritorno in quella dimensione che rappresenta la quasi totalità della mia esistenza… la solitudine.
Questa è la verità, intuita da mistici e poeti.
Siamo individui soli. E mortali.
E terribilmente spaventati da questo nostro destino.
Dal quale cerchiamo di sfuggire illudendoci dell’amicizia e dell’amore.

Il cammino interiore.

L’epoca nostra demonizza introversione, introspezione, interiorità,
Ci si sforza all’estroversione, all’esternazione, all’esteriorità.
Riteniamo sfortunato, malato od originale chi osa percorrere una ricerca individuale, isolata, silenziosa.

Mi meraviglio, invece, nel guardarmi dentro, ad ammettere la gioia provata dopo aver gustato il dialogo con me stesso.
Non succede di frequente, e me ne rammarico.
Quasi sempre mi lascio prendere la mano dalla facile chimera delle tante parole.

È uno dei motivi più importanti per cui amo camminare. […]

(la lettura continua qui)

Guido    Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Scrittori che narrano gli anni cinquanta

I nostri amici scrittori e camminatori Enrico Brizzi e Wu Ming 2 hanno collaborato a “Formato Ridotto”, un’opera video collettiva a metà tra il documentario e narrazione, un film collettivo con immagini tratte dall’Archivio Nazionale del Film di Famiglia (i famosi filmini in super 8), archivio dove Brizzi, Wu Ming 2, Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia e Emidio Clementi hanno pescato per costruire cinque storie.

Enrico Brizzi ha costruito una storia di arrampicate e di amore sulla Pietra di Bismantova.
Wu Ming 2 ci parla della Festa dell’Unità di Bologna e della sua storia, dal 1951 in poi, mentre Ermanno Cavazzoni fa belle riflessioni sul mare e sul turismo balneare che accompagna la storia dell’uomo dagli anni ’50 in poi; conclude Ugo Cornia con una divertente storia on the road.

Il film “Formato ridotto” è tra i concorrenti del concorso ViaEmiliaDocFest, dove si possono vedere alcuni documentari e registrandosi votare. Si può votare fino al 31 ottobre. Divertitevi a guardare i documentari (tra i quali anche un documentario sui tratturi: “In pecore pecunia”) e votate quelli che preferite!

torna al sommario

✔  Recensioni

Verso la montagna sacra

La miglior presentazione l’ha scritta Tiziano Terzani: “Il solo modo per riscoprire la magia del viaggio è smettere di fare i turisti-consumatori e tornare a essere pellegrini. Colin Thubron è un maestro di questa via”.

E infatti il libro di cui parliamo è un pellegrinaggio laico, circa quindici giorni di cammino per arrivare al monte sacro del Kailash.

Viaggio nella povertà dei villaggi di frontiera tra Nepal, Tibet e India, viaggio nel buddhismo, e nei suoi riti; viaggio nel dolore di un uomo non più giovane che ha appena perso l’anziana madre; viaggio personale e interiore, sulle orme di un cammino millenario percorso da moltitudini di pellegrini, verso il sacro monte Kailash. La camminata di Thubron è difficile, fino al passo di Tara, a 5600 metri, dove molti pellegrini non preparati giungono stremati, tornano indietro e alcuni muoiono.
La camminata rituale intorno al Kailash è uno dei pellegrinaggi più sacri al mondo, sono quattro le religioni che percorrono il kora o parikrama, il cammino rituale, e nessuno è mai salito in vetta, quella vetta non si può violare.
Thubron ci racconta la vita dei contadini di questi villaggi isolati e la vita di monaci rinchiusi in monasteri, tra spiritualità, superstizione e passione televisiva per le partite di calcio…
Narrativa di viaggio purissima di uno scrittore tra i più apprezzati nel Regno Unito.

Anche il quadro di Roerich di copertina, dipinto nel 1933, è dedicato a questo sentiero.

Colin Thubron – “Verso la montagna sacra”, Ponte alle Grazie 2011 – 16,80 euro

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 12 ottobre

torna al sommario

In Salento, dicembre a passo lento

Vi presentiamo un viaggio a piedi fuori programma, che non troverete nel catalogo perché aggiunto all’ultim’ora, un viaggio facile, vicino al mare, in un territorio ospitale e allegro, dove camminare per una settimana di dicembre (dall’1 al 9) con clima mite, da Otranto a Santa Maria di Leuca, sempre vicini alla costa, dormendo in strutture confortevoli ed economiche. La guida è Luca Gianotti.

Ecco la scheda del viaggio, ed ecco la suggestione di un video con Uccio Aloisi, il compianto cantore del Salento, una pizzica pizzica dal vivo.

torna al sommario

✔  Il cammino del vagabondo

Li incontri, ed è disagio.
Sono viandanti particolari.

Schivi.
Solitari.
Senza.

Vittime della crisi.
La strada è fallimento.

Ci fanno paura.
Finire come loro.

Tanti camminiamo pieni d’ideali.
Abbiamo letto la beat generation.
Cerchiamo la libertà.

Il cammino del vagabondo.

È miseria.
E vergogna.
Mascherata da orgoglio.

Loro le vorrebbero le nostre stupide sicurezze.
Non sono santi pellegrini. […]

(la lettura continua qui)

Guido    Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

La Compagnia dei Cammini fa la cosa giusta anche in Sicilia

La aspettavamo da tempo, e finalmente è arrivata. La prima edizione della fiera “Fa’ la cosa giusta” in Sicilia, a Palermo, dal 19 al 21 ottobre. La Compagnia dei Cammini ci sarà, per costruire reti in una regione in grande fermento sui temi delle scelte di vita consapevoli e sostenibili. Se vivete in Sicilia, un salto a questa fiera è d’obbligo. L’ingresso è gratuito, gli orari: venerdì 19 ottobre 9.00 - 23.00, sabato 20 ottobre 9.00 – 23.00, domenica 21 ottobre 10.00 – 20.00. Il luogo: i Cantieri Culturali nel quartiere Zisa in via Paolo Gili, 4 (Palermo). Ecco i dettagli.

In fiera a Trento per scegliere una vita più consapevole

Dal 26 al 28 ottobre la Compagnia dei Cammini non poteva non essere presente con il suo stand alla fiera “Fa’ la cosa giusta” di Trento. È un appuntamento imperdibile per gli abitanti della zona, per capire cosa succede nel settore del naturale, ecco una presentazione di questa fiera. Orari di apertura: Venerdì 26 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 Sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle 9.00 alle 19.00. Costo: adulti 3 euro. Veniteci a trovare! Potrete vedere in anteprima i viaggi a piedi del 2013. E a chi si fa socio, maglietta in omaggio “Camminare è libertà”.

DharmaYoga con Adriana Rocco

Adriana Rocco offre un ritiro di DharmaYoga nella superba cornice del monastero di Camaldoli (AR) dall’1 al 4nbsp;novembre. Scrive Adriana: “Siamo in cammino verso l’inesauribile sorgente di energia vitale, chiarezza, stabilità, fiducia, profondità e libertà, privilegio dell’essere umano Consapevole.
Ospiti del millenario Monastero di Camaldoli, ci dedichiamo alla pratica e alla riflessione guidati dalla saggezza di Buddha e di Patanjali, in contatto con l’energia dei pellegrini Cristiani da sempre in cammino verso la Sorgente”. Costo: 290 euro (di cui: 190e per il soggiorno, 100e per il seminario)
Informazioni e iscrizioni: adrianarocco@alice.it, 0552312536

Ori, ovvero il CamminChitarra

In attesa di averla come compagna di viaggio nei cammini del prossimo anno, due iniziative per conoscere Ori; la chitarrista-cantante-camminatrice sarà presente con la sua musica in due iniziative, la prima è CamminChitarra in Puglia, a Pescoluse (Lecce), nell’ambito di Culturanze, www.culturanze.com dal 6 al 13 ottobre (per informazioni Sandro Tasco 3294187766).
La seconda nella bellissima villa antroposofica di Roncegno (Trento), il 23 ottobre, con un concerto dal titolo “Terra Madre”, Palace Hotel, ore 21.00, ingresso libero, info 0461772000).

torna al sommario

✔  Lettere

« Mi chiamo Giulia e volevo comunicarvi la gioia provata sabato 15 settembre nell’avere trascorso una giornata "in cammino" con Franco Michieli. Quella settimana era dedicata, dal CAI, all’escursionismo e sabato con la nostra sezione (Carpi Mo) abbiamo organizzato la giornata.
Non conoscevo Franco e quel giorno l’ho appena "sfiorato", l’ho ascoltato raccontare, ho mosso i piedi e i bastoncini vicino a lui in silenzio, ma è stato sufficiente per sentire la grandezza del suo animo…… sono i regali che la vita offre!!! Grazie »
Giulia

« Cari amici è bellissimo vedere asini e umani tra le calle di Venezia usata/abusata corrosa di salsedine e lussurie comunali. Prego affinché, nella mia difficile vita quotidiana, ed economica, di avere un giorno i soldi per poter con voi Camminare e con gli asini_Amori
Buon viaggio comunque compagni di viaggio
una compagna di cammino
Silvia di una città d’Italia e nel mondo »

torna al sommario

✔  Il video finale

Due minuti da un documentario di Werner Herzog del 2003, sul pellegrinaggio rituale intorno al monte Kailash.

video Kora Monte Kailash

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5158 amici e piace a 5762 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna

Amici

Compagnia dei Cammini il Movimento Lento
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Guide in cammino
 
Scarpa Flora
 
Ediciclo editore CamminaCreta
 
Deep Walking - Cammino Profondo VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Casale le Crete bed&breakfast
 
Emergency PACE