Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

7 Novembre 2012 (287 / anno XII)

il cammino /65

Nicholas Roerich - Il libro della vita

Nicholas Roerich, “Il libro della vita”, 1939
Tempera su tela. N. Roerich International Centre-Museum, Mosca

La natura offre doni

Quanti spunti in questo numero!

È tutto da leggere, lasciatevi coinvolgere in qualcuna di queste iniziative, cammini, video, progetti artistici, insomma, come dice Luigi Nacci, non fatevi comandare, seguite il vostro istinto e lanciatevi!

In questo numero:

Invito al viaggio

Da quante settimane è tornata la pioggia? Sei chiuso in casa. Sei chiuso in ufficio. In pausa pranzo pensi al sole dell’estate, ma non ti basta. Così non va, così non va, ti ripeti in macchina, mentre tenti di non mandare in malora quello che alle tue spalle vuole superarti, nonostante la linea continua. Sai che tra poco arriverà il Natale. Sarai costretto all’ennesima corsa, per acquistare regali di cui non t’importa niente. Vorresti presentarti di fronte ai tuoi cari a mani nude, con un abbraccio, e basta. Ma ancora non hai il coraggio di buttare a mare le convenzioni, di darle in pasto ai pesci […]

(cliccate qui per continuare a leggere l’invito al viaggio di Luigi Nacci, poeta e scrittore che accompagna un Natale e Capodanno sul Cammino di Santiago, cliccate qui, c’è anche la bellissima canzone di Battiato omonima)

✔  Camminatori di tutto il mondo… in video

Il Walking Video Project è un’idea di Francesca Leoni, video artista italiana cresciuta in Brasile. Si intitola We are all walking, stiamo tutti camminando, e chiede a tutti i camminatori del mondo (voi compresi) di farne parte. Come? Registrando fino a 5 brevi video di proprie camminate, c’è tempo un anno, poi verranno trasformate in un lunghissimo filmato che diventerà a sua volta istallazione e opera pubblica. Il primo passo deve essere eseguito obbligatoriamente davanti alla lente. I video durano pochi secondi, perché sono registrati con videocamere, fotocamere o telefonini, appoggiati per terra. Durano il tempo di fare quei pochi metri e scomparire all’orizzonte. Un esempio di come devono essere i video lo trovate sul sito.

L’idea è bellissima, ci auguriamo che in tanti di voi collaborino mandando video, e speriamo di poter presentare in anteprima questa video installazione in qualche prossimo festival da noi organizzato. Ogni camminata avrà in didascalia il nome dell’autore e il luogo, così si raccoglieranno camminate di persone diverse, luoghi diversi, modi diversi (scalzi, ogni tipo di scarpe, ecc.).

torna al sommario

✔  Il cammino dei raccoglitori

La Natura offre doni.
Ogni stagione ha i suoi.
Non c’è solo il supermercato per rifornirsi di frutta e verdura.
Non c’è solo l’orto, magari sul terrazzo, per toccare con mano la generosità della terra.

La specie umana per centinaia di migliaia di anni si è limitata ad usufruire di ciò che cresceva spontaneamente.
Oggi, impigriti dalle comodità, poche persone si muovono per nutrirsi di ciò che gratuitamente i nostri amici prati e boschi ci regalano.

Il cammino dei raccoglitori.

Camminare è bello, utile al nostro equilibrio psicofisico, occasione di conoscenza del territorio e delle genti.
Lungo la strada è però curioso e possibile raccogliere erbe e frutti selvatici. […]

(la lettura continua qui)

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Cammini di Radio Rai

La Rai ha aperto una sezione del suo sito dedicata ai cammini che RadioRai ha organizzato in questi anni, grazie soprattutto a Sergio Valzania. Sul sito www.camminerai.rai.it sono raccolti i dieci cammini organizzati dal 2004 a oggi, di ogni cammino ci sono foto e la possibilità di ascoltare i podcast delle trasmissioni. Tanti giornalisti, tante persone in questi anni si sono succedute per camminare e raccontare alla sera il loro cammino. Tra questi ricordiamo Michele Serra.

Il cammino del 2013 (in primavera) sarà La Via Tolosana da Montpellier a Puente La Reina. In Francia è il più meridionale dei Cammini, passa da Tolosa per poi attraversare i Pirenei. A Col du Somport, ai confini con la Spagna, si intreccia con il Cammino Aragonese fino a Puente la Reina.

Tra i link amici siamo orgogliosi di esserci anche noi della Compagnia dei Cammini. Un sito in cui navigare e tutto da ascoltare!

torna al sommario

✔  Recensioni

Il Cammino di San Carlo

Camminare sulle orme dei santi. Questa volta vi presentiamo un cammino nato dalla volontà di un appassionato, Franco Grosso, come spesso accade. Sulle orme di San Carlo Borromeo. Grosso ha collegato i luoghi importanti della vita di San Carlo, Arona, dove è nato, i tre Sacri Monti piemontesi, Orta, Varallo e Oropa, iscritti dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità, per dodici giorni di cammino fino a incontrare la Via Francigena a Viverone.

Un cammino di circa 200 chilometri che attraversa cinque province del Piemonte (Novara, Vercelli, Verbania, Biella e Torino), e coniuga natura, cultura e fede. Il territorio è pieno di chiese, dipinti, immagini sacre dedicate al santo Borromeo: già dopo soli 20 anni dalla sua morte, a soli 46 anni, il culto divenne forte, e nei luoghi del passaggio di Carlo si lavorava per costruirne il ricordo.
L’ultima tappa passa dalla comunità di Bova, fondata da Enzo Bianchi, il luogo merita una visita, ed è possibile anche essere ospitati.
Il libro è corredato anche da un nastro rosso per farsi riconoscere come camminatori pellegrini, e da una tessera del buon cammino, da far timbrare nei posti tappa; si può acquistare on line, o ordinare direttamente all’autore, tramite mail a francogrosso.studio@tin.it o anche al telefono 335 7852310.

Franco Grosso – “Il Cammino di San Carlo”, Tipografia Botalla 2011 – 18 euro

Tre libri per cambiare vita

La casa editrice Terra Nuova prosegue il suo lavoro di pubblicazione di interessanti titoli dedicati a temi a noi cari: ecologia, decrescita, scelte di vita consapevoli. Questa volta vi segnaliamo tre libri, legati da un filo conduttore: l’idea che il cambiamento va applicato nella nostra vita quotidiana, non è sufficiente protestare, manifestare, chiedere un mondo migliore, ma si deve rimboccarsi le maniche e cambiare la propria vita personale.

Il primo libro è “Non prendeteci per il PIL!” di Andrea Bizzocchi, il cui sottotitolo è già illuminante: “lavorare meno, vivere meglio e ritrovare la libertà perduta”. Bizzocchi ha personalmente messo in pratica questi valori […]

(la lettura continua qui)

A. Bizzocchi – “Non prendeteci per il PIL!”, Terra Nuova 2012 – 7 euro
P. Ermani, V. Pignatta – “Pensare come le montagne”, Terra Nuova 2011 – 12 euro
A. Magnolini – “Fare cesti”, Terra Nuova 2011 – 16 euro

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 7 novembre

torna al sommario

In cammino con Enrico Brizzi

Enrico Brizzi, grande scrittore e grande camminatore, inizia la sua collaborazione con la Compagnia dei Cammini! È una bella notizia, poter camminare con lui ascoltando le sue storie, e imparando trucchi del mestiere per poter raccontare i propri cammini. I Cammini d’autore nascono infatti per consentire ai camminatori di imparare a esprimere in forma scritta le proprie emozioni. I diari di viaggio sono un modo di fissare le emozioni, gli incontri, le esperienze. Sono uno strumento che arricchisce il nostro viaggiare, spesso sono solo per noi, intimi, ma possono anche diventare un modo per comunicare a poche persone o a tante persone.

Brizzi è maestro in entrambe le arti, scrivere e camminare. Potrete camminare con lui già da gennaio, tre giorni di cammino sul monte Amiata, in Toscana, sulle tracce di una storia strana e misteriosa, quella dell’anarchico David Lazzaretti, che sulla cima del monte Labro costruì un tempio e si ritirò a vivere con i suoi adepti… come finì lo scoprirete in cammino!

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

25 anni in difesa del Cansiglio

Domenica 11 novembre si ripete un appuntamento che è di protesta ma anche di incontro, un appuntamento che si svolge ormai da 25 anni, la marcia di alpinisti e ambientalisti in difesa dell’antica foresta del Cansiglio. In questi anni di battaglie sono stati fermati molti tentativi di speculazioni su questo magnifico bosco veneto. Grazie a chi organizza con passione, tra tutti Toio De Savorgnani, a cui va la nostra stima. Aderiscono quest’anno tante associazioni: Mountain Wilderness, Ecoistituto del Veneto Alex Langer, Cai Veneto e Friuli Venezia Giulia, Lipu Pedemontana, Associazione Naturalistica Sandonatese, WWF Veneto e Friuli Venezia Giulia, Legambiente Friuli Venezia Giulia, Fagiani nel mondo-Legambiente Verona, Circolo Alex Langer Viareggio, Movimento Decrescita Felice, associazione Amica Terra e anche noi della Compagnia dei Cammini.
Ritrovo alle ore 9.30 al villaggio cimbro di Pian Canaie, poi camminata insieme, e pausa pranzo con concerti e letture.
Non mancate! Tutti i dettagli qui.

Per i camminatori veneti

L’associazione San Rocco Community di Schio (Vi) organizza escursioni per camminatori veneti lenti e consapevoli. L’ultima escursione di questa stagione sarà domenica 11 novembre. Un’escursione a Magrè, una frazione di Schio su terreni poco conosciuti anche da chi abita in zona. Si camminerà all’inizio delle prealpi, cercando il più possibile di restare fuori asfalto. Scarponi necessari, ma dislivelli e lunghezza che la rendono adatta anche alle famiglie con bambini piccoli. Dalle 9 alle 12.30. Ecco il programma

Ritmo dei passi a Lodi

Tre incontri dedicati al camminare organizzati da Giancarlo “Girumin” Cotta Ramusino a Lodi. Il primo incontro ormai è passato, ma vi segnaliamo gli altri due: venerdì 9 novembre incontro dedicato all’ospitalità sul cammino (Silvio Brualdi racconta l’esperienza di hospitalero) e spiritualità in cammino (si parlerà dell’esperienza Goum, con Fra Marcello Longhi e Gioia Fornaretto). Venerdì 23 novembre ultimo appuntamento della serie, dedicato ai cammini della memoria (Giancarlo Cotta Ramusino racconta il suo viaggio a piedi sulle orme degli italiani durante la ritirata di Russia del 1943). Gli incontri hanno inizio alle 21 e si tengono al Teatrino dell’Informagiovani.

Quando il sentiero è spirituale

Dal 16 al 18 novembre torna all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pi) il venerabile maestro Dagri Rinpoce. In questi tre giorni Dagri Rinpoce ha scelto di insegnare I tre aspetti principali del sentiero di Lama Tzong Khapa nei giorni 16 e 17 novembre e di conferire il Jenang di Mahakala che Libera da Tutti i Problemi nella giornata di domenica 18 novembre. Ecco i dettagli.

Viaggiare tra le comunità locali

Viaggi e Miraggi, la rete del turismo responsabile (di cui fa parte anche la Compagnia dei Cammini) propone alcuni viaggi extra europei per Natale e Capodanno, per chi vuole dimenticarsi dei guai dell’Italia per qualche giorno… Alcune destinazioni: Senegal, Etiopia, Cambogia, Cuba, Messico (Chiapas e Yucatan), Ecuador, India, Laos, Sri Lanka, Venezuela, e altri…
Non sono viaggi a piedi, ma viaggi per piccoli gruppi per conoscere persone e progetti delle società civili di questi paesi. Per conoscere i dettagli, ecco il sito di Viaggi e Miraggi.

torna al sommario

✔  Lettere

« Purtroppo ho fatto ad oggi un solo cammino con voi (a Capri, una bellissima esperienza!)… e mi è rimasto nel cuore, anche perché sono saltato fuori delle bellissime amicizie nuove.
Oggi leggendo l’editoriale mi è venuto in mente di aver scritto nel mio blog un articolo sull’importanza dei piedi ca un anno fa… Ve lo giro!
Buon cammino e grazie delle belle newsletter
Sabine :-) »

www.sabineeck.com/la-testa-nei-piedi

« Caro Luca, mi è subito tornato alla mente quello scambio di lettere, scritto a quattro mani, sui piedi, che ebbi con Antonella Pedicelli… Ma stranamente non avevamo pensato al “camminare” in se stesso. Che è la principale funzione dei piedi. Grazie!
Paolo D’Arpini »

www.circolovegetarianocalcata.it/2008/12/05/antonella-pedicelli-conversazioni-con-paolo-n%C2%B0-1-piedi/

torna al sommario

✔  Il video finale

Angelo Branduardi… e camminando e camminando… questi santi a piedi nudi chi sono? Sono gli israeliti verso Gerico? sono Cosma e Damiano? O forse siamo noi, popolo di camminatori umili e gioiosi?
(segnalato da Matteo e Sara)

video Angelo Branduardi

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5118 amici e piace a 6242 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna

Amici

Compagnia dei Cammini il Movimento Lento
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Ediciclo editore VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Casale le Crete bed&breakfast
 
Emergency CamminaCreta