Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

22 Novembre 2012 (288 / anno XII)

il cammino /66

Nicholas Roerich - Armageddon

Nicholas Roerich, “Armageddon”, 1936
Tempera su tela. Museo di arte orientale, Mosca

100 viaggi per voi

Siamo pronti per presentarvi i 100 viaggi a piedi del 2013. La Compagnia dei Cammini ha raggiunto nel 2012 risultati insperati. Non era mai successo che tante persone si mettessero in cammino per lunghi viaggi a piedi, né quando l’associazione si chiamava Boscaglia né da quando è Compagnia dei Cammini.

Credo che in Italia si siano facendo passi da gigante nello sviluppo della cultura del camminare. Se fino a qualche anno fa l’Italia era la cenerentola di questa cultura, perché si camminava poco e male, ora c’è un grande movimento in forte crescita, e lo dimostrano l’interesse di scrittori, testi teatrali, artisti, mass media. C’è insomma una grande passione sorretta da ricerche storiche e da riflessioni culturali. In questo movimento le proposte di viaggi a piedi della Compagnia dei Cammini si inseriscono appieno, il nostro camminare per conoscere il mondo a noi vicino, a passo lento, e per conoscere se stessi in quello che diventa anche un cammino interiore, è sempre più richiesto e apprezzato. Perché camminare è disintossicarsi dagli stress della vita frenetica. E i nostri viaggi scelgono modalità e luoghi tra loro molto diversi, ma che arrivano tutti al grande risultato di far sentire le persone più in armonia con se stesse e con il mondo.

Ecco quindi che abbiamo deciso di arrivare a 100 viaggi a piedi, per soddisfare le tante richieste. Ma senza stravolgere la nostra piccola organizzazione, perché la qualità viene sempre prima della quantità.
Per vedere l’elenco dei viaggi, 77 in Italia e 23 all’estero (35 sono i viaggi novità), ecco il calendario 2013. In attesa della stampa del libretto di 116 pagine che i soci 2011 e 2012 riceveranno nei prossimi giorni direttamente e gratuitamente a casa (per chi ancora non è socio, basta chiedere l’invio gratuito scrivendo qui). Il libretto comunque può anche essere scaricato e visto da qui (versione pdf)

In questo numero:

Consiglio per chi è al primo cammino

Consigliamo ai camminatori che hanno poca esperienza di viaggi a piedi la lettura del libro L’arte del camminare di Luca Gianotti (Ediciclo 2011), che contiene tanti utili suggerimenti sia pratici che psicologici per affrontare preparati i nostri cammini.

Il cammino del silenzio

Mi accorgo che sto bene in silenzio.
Tollero un sottofondo di musica, classica o molto coinvolgente.
Ma l’ideale è quando cammino disattento nella natura.
Lasciandomi sorprendere dagli imprevisti dell’andare senza meta.

Il cammino del silenzio.

Quanta confusione nella comunicazione fra noi umani dei tempi moderni.
La tecnologia moltiplica le nostre possibilità di interagire.
Ed io mi sento sempre più solo.
È raro trovare momenti di sincera empatia.
Anche nella coppia o fra amici.
Anche in quello spazio di assoluta dedizione all’attenzione verso l’altro che è l’incontro psicoterapeutico. […]

(la lettura continua qui)

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

L’arte del camminare all’Università

È stata inserita tra le materie di insegnamento più strane del mondo, ma a noi non sembra per niente strana, anzi ci auguriamo che la geniale scelta del Centre College del Kentucky si propaghi ovunque.

È un corso di filosofia, in stile peripatetico, parlando di Immanuel Kant, dove il camminare non è solo modo per muovere gli astratti pensieri del cervello ma anche motivo di riflessione. Ecco un articolo. A quando anche in Italia?

torna al sommario

✔  A Creta si diventa poeti

Un gruppo di poeti. Poeti anomali e bravissimi. Quello del cammino a Creta dell’ottobre 2012. Ognuno ha scritto la sua poesia sul viaggio, poi le abbiamo lette tutte insieme e abbiamo votato la più bella. Ha vinto la numero 11, una filastrocca scritta da Enza di Palermo. Che ha vinto un CD di musica Rembetika per questo. Ma il successo è dato dal fatto che ognuno dei partecipanti si è misurato col gioco poetico, e i risultati sono eccellenti.

Ecco le 15 poesie, brevi ma intense.

torna al sommario

✔  MapSlow: una alternativa a GoogleMaps per viaggiatori lenti

Dopo anni di lavoro e di ricerca, Itineraria (la società di Alberto Conte, presidente di Movimento Lento e guida della Compagnia dei Cammini) lancia una mappa interattiva che consenta a chiunque di creare itinerari personalizzati su sentieri e percorsi ciclabili, in tutta Italia. Anzi, in tutto il mondo.

MapSlow è un sito con cui ognuno può studiare la camminata domenicale, pianificare il prossimo viaggio in bicicletta, creare in pochi clic mappe personalizzate, guide dettagliate, tracce GPS. Liberamente, e gratuitamente. Come liberi e gratuiti sono i dati geografici con cui funziona questo sistema: Open Street Map, il “wikipedia delle mappe”, mette a disposizione degli escursionisti decine di migliaia di chilometri di percorsi fuoristrada in tutta Italia.

Visita il sito

torna al sommario

✔  Sentiero umano, 3 minuti per mano in 50mila

Il 21 dicembre, vi segnaliamo l’evento “Sentiero umano” da Torino a Susa. L’acronimo è S.U.S.A. e sta per Sentiero Umano di Solidarietà Artistica / Ambientale è un sentiero di mani che si uniranno distribuendosi per 54 km da Torino a Susa. Quando? il 21-12-2012 alle ore 12.21 uniremo le mani sul sentiero per 3 minuti. Da Piazza Castello a Torino fino a Susa, 50.000 persone si disporranno sul lato sinistro della SS 25, secondo il percorso indicato sulle Mappe presenti nel sito www.sentieroumano.it.

Ciascuno avrà comunicato in precedenza la sua presenza e il suo posto ai Coordinatori del Sentiero e la sua posizione sarà già stata fissata sulla carta. I nativi percorreranno le strade più brevi per raggiungere la propria postazione utilizzando e condividendo mezzi di trasporto, per quanto possibile a basso tasso di inquinamento. L’idea è nata a un artista, Michelangelo Pistoletto. Sul sito tutti i dettagli, compreso la mappa del percorso, metro per metro.

torna al sommario

✔  Recensioni

Elogio del limite

Fabrizio Pistoni, Elogio del limite, Ediciclo 2012È inusuale per noi recensire libri che parlano di una corsa, vista la nostra predilezione per il movimento lento. Ma questo libro “Elogio del limite” pubblicato da Ediciclo ha aspetti molto interessanti. È avvincente. Riesce a raccontare una corsa a piedi minuto per minuto senza annoiare. Sembra impossibile. Ma Fabrizio Pistoni, alla sua prima editoriale, scrive bene.

Con stile da flusso di coscienza, un libro che è una tirata unica, senza capitoli, dal primo minuto di corsa all’ultimo. Una corsa pazzesca, estenuante, la Tor des Geants, 330 chilometri di montagna in Valle d’Aosta, sono circa cento ore di corsa, quattro giorni e quattro notti. E Fabrizio Pistoni la affronta da novizio, parte piano, osserva quello che avviene fuori e dentro di lui, ha momenti di entusiasmo ma anche crisi psico-fisiche, sa dosare le forze seppur sempre vicino al limite, dorme pochissimo (una decina di ore in quattro giorni), si diverte nel gioco delle rincorse, in una gara così lunga ci si sorpassa tante volte, e lui finisce in modo epico, sorpassando tanti altri concorrenti più forti di lui e arrivando commosso al traguardo ventiquattro ore dopo i primi, ma col sostegno di moglie e genitori ad aspettarlo all’arrivo.

Fabrizio Pistoni, classe 1963, titolare di uno storico negozio di casalinghi a Ivrea, ha concluso l’edizione del 2010 al ventesimo posto, un risultato insperato.
Pagina dopo pagina, passo dopo passo, Pistoni accompagna il lettore con sé tra sentieri, tornanti, colli, finestre. Nella notte, con la paura del buio e la frontale che si spegne.
Tanti camminatori sono anche appassionati di corse lunghe, maratone o trail running, questo libro è per loro. L’elogio del limite del titolo è quell’euforia che ci viene dal vedere che siamo in grado di fare più di quanto avremmo mai potuto immaginare: “sono proprio io questo che sta facendo questa impresa?”. Questo ci dà forza, ci aiuta a trovare l’autostima per vivere bene anche la nostra quotidianità. Ed ecco che lo spingersi ai limiti acquista un senso profondo.

Fabrizio Pistoni – “Elogio del limite”, Ediciclo 2012 – 14,50 euro

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 22 novembre

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini ha organizzato ben 10 viaggi a piedi per Capodanno. I tre in Marocco, uno in Sicilia, a Capri e in Abruzzo Deep Walking sono già completi. Rimangono posti in Sicilia, Calabria, Alte Langhe, e in Spagna sul Cammino di Santiago.

Massimo Montanari ha composto una filastrocca per salutare i 100 viaggi a piedi del 2013, in attesa che a giorni sia pronto il bellissimo libretto di 116 pagine che ve li illustrerà:

Camminanti ancora

Un saluto forte e bello amici camminanti
che con passo lento andate ogni giorno avanti

Con zaino sempre in spalla, scarponi sporchi e lisi
camminando insieme a noi coi pensieri condivisi

arriva presto un nuovo anno, un nuovo calendario
altri cento passi ancora, in questo mondo vario

un territorio esteso di mille mete ancora
un viaggio che son tanti, di un viaggio è sempre l’ora!

Sentieri, strade e cime che portano laddove
la gamba si distende che sia bello o anche se piove

non ci sono mai confini in questa compagnia
li abbiamo messi via insieme alla malinconia

restate allegri allora, e con noi partecipate
nelle tante libertà ancora programmate

vi aspettiamo ancora possibilmente in tanti
un abbraccio a tutti voi, fratelli camminanti

massimo montanari
per la compagnia dei cammini

torna al sommario

✔  Il cammino nella crisi

Il cammino nella crisi

Saper aspettare.
Saper meditare.
Saper digiunare.

Il cammino nella crisi.

Accorgiamoci
che è il tempo
di andare
in questa direzione.

Saper camminare.

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Le guide si trovano per imparare

Da venerdì 23 a domenica 25 novembre le guide e lo staff della Compagnia dei Cammini si ritrovano a Roma per il loro incontro annuale. È un momento importante, anche se è riservato a loro, perché è un momento di condivisione e aggiornamento, in cui le guide che accompagnano i nostri cammini si confrontano, fanno squadra e imparano. Quest’anno sarà l’occasione per presentare a tutti due nuove guide, Anna Battistella di Bologna e Marco Foscarini dal Salento. Si parlerà di tante cose, e ci sarà una mezza giornata dedicata all’approfondimento di un argomento interessante, in funzione di essere sempre efficienti e disponibili in situazioni di difficoltà: il socio di Bolzano della Compagnia dei Cammini Christian Villella, fisioterapista specializzato in educazione posturale, ha con grande generosità offerto la sua conoscenza alle guide e terrà loro un corso sull’uso del KinesioTape, cioè l’apposizione dei cerotti elastici con effetto terapeutico bio-meccanico che possono essere di grande beneficio in situazioni di dolore muscolare. Un ringraziamento a lui da parte di tutti noi, e un ringraziamento a Sabina Broggini, che ospita e organizza la logistica dell’incontro, che vedrà presenti una ventina di persone, la nostra forza è essere un gruppo coeso!

Congresso di Montagnaterapia

Grazie ai contatti ottenuti con la manifestazione Guide in Cammino, AIGAE è stata invitata a partecipare in qualità di relatore al congresso annuale di Montagnaterapia che si svolgerà a Rieti dal 22 al 24 novembre 2012. In rappresentanza di AIGAE saranno presenti Giovanni Santurbano e Luca Berchicci, che svolgerà un intervento dal titolo “Progettare emozioni naturali”. Il programma della manifestazione lo trovate qui.

torna al sommario

✔  Lettere

« Ho letto l’invito per il cammino di Santiago, con Battiato (che adoro) nelle orecchie! Mai un invito al viaggio mi ha fatto toccato le viscere perché è da anni nei miei progetti di camminate e per quello cerco sempre di fare camminate in Liguria con gruppi locali!
Purtroppo problemi economici e ora di accudimento mamma invalida novantenne ancora non mi rendono possibile la realizzazione di questo bellissimo sogno che continuo a coltivare grazie anche a voi!!
A tutti coloro che parteciperanno auguro buon viaggio (dentro e fuori) »
Gemma

torna al sommario

✔  Il video finale

Durante il Festival del camminare di Bolzano Robert e Elke Hager hanno proposto una performance artistica, musica nel chiostro di San Francesco per spettatori camminanti. Ecco un suggestivo ricordo di quel bel giorno. Alcuni di voi si riconosceranno nelle immagini.

Video: Performance artistica di Robert e Elke Hager al Festival del camminare di Bolzano

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5114 amici e piace a 6490 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Massimo Montanari

Amici

Compagnia dei Cammini il Movimento Lento
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Emergency Ediciclo editore
 
CamminaCreta VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Casale le Crete bed&breakfast
 
Ortovox: voice of the mountains PACE