Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

7 Febbraio 2013 (293 / anno XIII)

il cammino /71

Nicholas Roerich - Ricorda

Nicholas Roerich, “Ricorda”, 1924
Tempera su tela. Nicholas Roerich Museum, New York

Bambini, figli, il nostro futuro in cammino

Questo Cammino è un numero speciale tutto dedicato al camminare con i bambini, i nostri figli, il nostro futuro. Vogliamo proporvi alcune riflessioni, spunti, proposte, pensieri. Ringrazio tutti per i bei contributi, soprattutto Massimo Montanari, che di questi argomenti è specialista e ha l’animo leggero e bambino.

Le proposte di trekking per famiglie della Compagnia dei Cammini nel 2013 sono cresciute assai. In catalogo abbiamo 7 viaggi a piedi con Massimo Montanari e i suoi asinelli. Poi abbiamo alcuni viaggi extra catalogo in arrivo: un Marocco in un territorio nuovissimo, un viaggio che segna un altro passo avanti nella collaborazione con Viaggi e Miraggi; un Salento per famiglie a luglio, e una Sardegna per famiglie con asinelli con Massimo Montanari.

Stiamo anche organizzando un Festival dedicato al viaggio per famiglie, sarà dal 22 al 24 marzo a Milano, ci sarà Montanari e i suoi asinelli, tavole rotonde, stand con le migliori realtà italiane, e tante altre iniziative, vi aspettiamo per parlarne insieme e giocare insieme.

Insomma, è ora di pensare al futuro, come ci immaginiamo nostra Madre Terra e i nostri figli che camminano su di essa? Vogliamo immaginarcela come in “La strada” di Cormac McCarthy, in grigio e nero, o piena di colori, di vita, di speranza?
LG

In questo numero:

100 cammini, 1000 viandanti, 10000 passi insieme

I libretti tascabili di 116 pagine contenenti il programma di 100 viaggi della Compagnia dei Cammini sono stati spediti e molti soci l’hanno già ricevuto. Speriamo sia di vostro gradimento…
Adesso il libretto è consultabile e scaricabile anche direttamente in pdf, da questo indirizzo.

Chi ama tenersi il libretto sul comodino o sulla scrivania per programmare i prossimi cammini, può richiederlo gratuitamente scrivendo all’indirizzo info@cammini.eu il proprio indirizzo postale preciso, completo di via, cap e città.

L’arte di camminare con i bambini

Il bambino non è un piccolo adulto.
Dobbiamo ricordarcelo ogni volta che vogliamo coinvolgerlo e avvicinarlo al camminare. Quando noi eravamo bambini, i nostri genitori e i nostri educatori ci proponevano un approccio al camminare di stile “alpino”, si partiva in auto dalla città o dalla pianura dove molti vivevano, per arrivare alla montagna, si iniziava a camminare con l’obiettivo di arrivare a una meta, un rifugio o una cima, e poi tornare indietro.
Il bambino era stanco o piangeva? Lo si incoraggiava, lo si incentivava con promesse e dolcetti, lo si caricava sulle spalle del papà, insomma, il risultato di queste vacanze in montagna era che a molti della mia generazione è cresciuto il rifiuto del camminare, e arrivati all’adolescenza si sono finalmente liberati da questo “obbligo”.

Se decidiamo di portare i bambini a camminare, prima di tutto rilassiamoci. Un bel respiro, e abbassare di molto le aspettative. Scordiamoci l’escursione impegnativa, la prestazione disintossicante, la meta.
I bambini vogliono la magia, e la natura è ricca di magia. I bambini decidono loro quando camminare e quando fermarsi. Non sono interessati alla meta, la loro meta è il qui e ora, ogni sasso, ogni rametto, ogni distrazione è motivo di sosta e di gioco. Assecondiamoli. Siamo lì per loro. È inutile cercare di “imbrogliarli” promettendo loro il premio (il dolce quando arriviamo al rifugio), siamo noi che dobbiamo smetterla di vivere nel futuro, hanno ragione loro, il camminare è qui, in questo momento, e non è là, tra un’ora, al rifugio, che neanche sappiamo se esiste ancora.

(da “L’arte del camminare” di Luca Gianotti, Ediciclo, 2011, pag. 83)

torna al sommario

Frammenti di trekking bambino. Momenti da guida

Racconto allegro di Massimo Montanari

Sono le 7 di mattina non è certo prestissimo; tuttavia poi, neanche tardi.
Il sole è alto perché è estate. Ma ancora un po’ assonnato poiché anche lui non è proprio che sia alto sopra il crinale.
Tu comunque stai ancora in quel limbo di giornata che volge al rilassamento prima di iniziare a erigerti e affrontare il mondo anche oggi. Almeno il tuo di mondi ha ancora da chiederti nome e cognome.
Un urlo irrigidisce il prato e la tua tenda sobbalza!
I bambini sono già svegli che di per sé non sarebbe male visto che bisogna prepararsi.
Ma i bambini oltre che svegli sono già li che corrono tra tende e materiale del campo.
Anche gli asini nel loro sicuro recinto stanno a guardare e faticano a capire perché quei piccoli zanzaroni a due gambe saltano e urlano in uno spreco di energie oltre misura.
Ti alzi.
Maledici il mondo che corre. In un modo o nell’altro corre. Ma non corre (piano) come vorresti tu, che sei sul binario di quell’andazzo che vorresti riservato all’essenza di un lento posare.
Esci dalla tenda e prima del primo respiro, lì fuori hai un’orda di bocche spalancate che ti guardano urlanti, strillanti, vocianti, casinanti e petulanti. […]

(la lettura continua qui)

Massimo Montanari

torna al sommario

✔  Recensioni

Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini

Thich Nhat Hanh e la Cominità di Plum Village, Semi di felicità, Terra Nuova Edizioni 2012Un libro per coltivare la consapevolezza insieme ai bambini, scritto da Thich Nhat Hanh con la collaborazione di Sister Jewel e di altri che nella comunità di Plum Village si occupano di bambini. Comprensione e Compassione sono le due linee guida etiche, i due addestramenti di consapevolezza per bambini. È da lì che insomma si deve partire.
La pratica di consapevolezza insegnata da Thich Nhat Hanh aiuta a superare difficoltà, paure, rabbie, che spesso caratterizzano il rapporto adulti-bambini.
Per esempio se gli insegnanti sanno gestire le proprie emozioni sono poi in grado di aiutare gli alunni in classe a fare altrettanto. Pensate a quando eravate giovani e a come sia facile da giovani essere sopraffatti da emozioni dolorose…

Il libro contiene giochi, esercizi, riflessioni. Insegna per esempio a usare la campana per riportare i bambini alla presenza mentale e alla calma. Funziona, e in alcune scuole americane hanno adottato questo metodo.
Costruire percorsi per rendere consapevoli i bambini li aiuta a focalizzare l’attenzione e concentrarsi, a farli sentire più calmi, a controllare gli impulsi, a provare meno stress e meno ansia. Bambini empatici, capaci di risolvere i conflitti, saranno poi in grado di imparare tutto il resto. Ma il primo insegnamento, quello alla base di tutti gli insegnamenti, per Thich Nhat Hanh, deve essere in questa direzione.
Questo libro può essere molto utile a genitori, formatori, insegnanti, guide di trekking… si possono trovare spunti interessanti per far bene nel proprio lavoro con i bambini.

Thich Nhat Hanh e la Cominità di Plum Village – “Semi di felicità”, Terra Nuova Edizioni 2012 – 20 euro

torna al sommario

✔  Asini in cammino in Abruzzo

Le due guide e soci fondatori della Compagnia dei Cammini Fabiana Mapelli e Luca Gianotti stanno costruendo attività dedicate al camminare con bambini e asinelli, nella loro fattoria biologica in Abruzzo. Hanno creato una associazione di promozione sociale Asini in cammino dando vita a un centro di formazione esperienziale ed educazione alla natura, dove si promuovono attività di relazione con l’asino e di immersione nella natura, iniziative di educazione ambientale e di sensibilizzazione a stili di vita sostenibili, di promozione del benessere e percorsi di aiuto in situazioni di disagio personale, sociale e familiare. Le attività: laboratori didattici, escursioni con gli asinelli, attività di gioco e conoscenza degli asini, attività di onoterapia, percorsi di crescita personale e di orientamento alla scelta nelle fasi di cambiamento, personale, scolastico, professionale.

Visitate il sito www.camminasini.it

torna al sommario

✔  Il cammino con i figli

Cosa sono i figli?
Sono il modo che ha inventato la nostra specie per raggiungere l’immortalità.
Il tentativo è di lanciare attraverso il DNA “tutto ciò che siamo” nel futuro.

Serve l’amore per fare i figli.
Per farli materialmente. Ogni evento stressante rischia di distogliere energia ed attenzioni da questo compito primario. Far l’amore è bello, è ludico, è fonte di salute, ma, alla fine, è ancora il mezzo migliore per fecondare una nuova vita.
L’amore serve poi per crescerli i figli.
Se non investiamo tempo, progettualità, educazione, non creeremo quell’attaccamento e quelle sicurezze che permetteranno ai nuovi venuti di affacciarsi al mondo senza troppe fragilità.

Attenzione però, anche il troppo amore può danneggiare.
I figli non sono nostre proprietà.
Il nostro compito è proteggerli, aiutarli a superare gli ostacoli incoraggiandoli, ma, al momento opportuno, dobbiamo tagliare il cordone ombelicale e spingerli all’autonomia.
Perché i nostri figli possano fare meglio di noi, occorre superare il nostro egoismo possessivo e staccarci da loro.

Il cammino con i figli.

Il camminare consapevole, fra i tanti pregi, ha anche quello di contenere in sé gli elementi essenziali di un sano approccio al diventare grandi.
Contatto con la realtà vera del percorso e della natura attraversata, stimolando senso di scoperta ed avventura.
Contatto con le persone in carne ed ossa incontrate nel viaggio, guardandosi negli occhi e parlandosi con sincerità.
Contatto col nostro spazio interiore, perché le lunghe ore dell’andare favoriscono le capacità meditative.
Col cammino educhiamo i nostri figli alla sensorialità, alla relazione, all’introspezione e, perché no, al saper reggere la fatica e gli inconvenienti. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Bambino quando

Quando sei bambino sei un quando.
Quando sei bambino sei esploratore dell’intorno e vai verso tutti i confini che vuoi oltrepassare.
Quando cammini e i tuoi piedi bambini si spostano verso il centro del sentiero, i lati sono confini e ombre e la paura del vuoto intorno si riempie di coraggio ad ogni avanzare.
Quando i tuoi occhi incrociano le ali del falco lassù che volta verso basso e guardi quel volteggiare libero che va dove vola l’aria e il vento appoggia il suo alito nelle piume.
Quando le tue guance rosse accarezzano l’aria fresca del nuovo giorno e ti alzi scoprendo un altro sole
e il mattino che ti saluta porta le nuove cose che scoprirai nel viaggio.
Quando bevi l’acqua tra i sassi bagnati e senti la radice della montagna dentro te che disseta la tua voglia del sapore che ha
e poi metti la lingua tra il rivolo che scende tra un alito di corsa e chiudendo gli occhi senti il profumo del muschio.
Quando corri nell’erba alta e le spighe tagliano la parte di campo che non vedi e avanzi verso un pentagramma di fiori […]

(la lettura continua qui)

Massimo Montanari

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 6 febbraio

Speciale cammini di Pasqua

torna al sommario

Le proposte della Compagnia dei Cammini per Pasqua quest’anno sono sei. Francigena, Sicilia, Sardegna, Santiago, Bimbotrek e Madeira. Ce n’è per tutti i gusti: Italia o estero, pellegrinaggi o natura selvaggia, adulti o bambini, ognuno può trovare il suo passo camminando con la Compagnia!

Ricordiamo anche che a chi interessa il viaggio a piedi a Creta, l’isola delle gole, delle capre e degli dei, dal 26 aprile al 6 maggio, è il momento di prenotare e comprare il volo, adesso il volo è a prezzi davvero economici, da Bologna il prezzo è 89 euro e da Bergamo è 120 euro. Ecco la scheda del viaggio.

torna al sommario

✔  In cammino con Amaltea

Andrea della San Rocco Community condivide con noi una sua riflessione personale sul camminare vicino casa, costretto a ritmi diversi dall’arrivo della sua bambina, quando camminare con lei in marsupio era un modo per farla addormentare, per stare con lei, per portarla a contatto con il mondo.

“Camminare con mia figlia per me è stato subito naturale.
Voglia di mostrarle il mondo, di portarla nella Natura, a respirare aria fresca e a familiarizzare con fiori, prati, neve e rocce. Niente trekking da ore, niente altitudini montane. Per me il dono di dovermi inventare passeggiate dietro casa…” […]

(Continua qui)

torna al sommario

✔  Dolce ricco al cioccolato e datteri

Anche dal Marocco vogliono contribuire a questo speciale. Sabina ci ha riportato una ricetta speciale, un dolce che sicuramente ai nostri bambini (e alla nostra parte bambina) piacerà un mondo.
Dimenticavo: stiamo organizzando un viaggio speciale in collaborazione con Viaggi e miraggi, in Marocco, per famiglie, a fine giugno. Dettagli prossimamente…

Dolce ricco al cioccolato al latte, datteri e mandorle

Per 8-10 persone
15 minuti di preparazione
50 minuti di cottura

1 stampo rotondo a bordo alto di 25 cm di diametro
1 frusta elettrica
carta da forno
2 ciotole

Ingredienti:
250 gr di buon cioccolato al latte
3 tuorli
3 uova intere
125 gr di zucchero di canna grezzo
175 gr di farina di mandorle
100 gr di mandorle intere tostate e a pezzetti
175 gr di burro
150 gr di datteri di Zagora smiley tritati […]

(Continua qui)

torna al sommario

✔  Una madre che ci può insegnare

Silvia Cavalli l’abbiamo conosciuta al festival del camminare di Bolzano, città dove vive. Durante quel festival ha accompagnato una passeggiata dedicata ai bambini piccoli piccoli. Di professione è fisioterapista, e madre consapevole. Sul portale BambinoNaturale ha da qualche mese una rubrica fissa, Camminare con i bambini, i cui temi sono sempre molto interessanti: Camminare con i bambini metafora del percorso da genitori, camminare in gravidanza, camminare con i bambini nella neve, e altri.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Luigi Nacci ci insegna a scrivere coi piedi

Dall’1 al 3 marzo al Santuario di Oropa (BI) corso di scrittura in cammino, con la guida della Compagnia dei Cammini Luigi Nacci, che insegnerà a raccontare la lentezza con lentezza.
Aver camminato per migliaia di chilometri, non significa essere capaci di trasformare quell’impresa in un racconto. Questo seminario vuole offrire qualche strumento per analizzarsi meglio attraverso la scrittura, per capire come si cambia durante il viaggio, quali desideri hanno preso corpo, quali sensazioni si sono fermate sulla punta della tua lingua e aspettano solo di essere dette.
Corso organizzato dal Movimento Lento, tutti i dettagli sul corso li trovate qui.

La Mongolfiera, festival che mette in viaggio le famiglie

Tenetevi pronti, sta per arrivare il Festival del viaggio per famiglie. Si chiamerà “La Mongolfiera: famiglie in movimento” e sarà a Milano dal 22 al 24 marzo, focus sul mondo dei bambini e dei ragazzi in viaggio, le loro percezioni il loro sguardo in movimento sul mondo. Organizzano: Viaggi e Miraggi, Compagnia dei Cammini e coop. sociale La Cordata. Segnatevi la data! Sul prossimo numero il programma e il sito internet del festival su cui stiamo lavorando in questi giorni.

Ringraziamo tutti per il successo delle nostre pagine Facebook, è un piacere sapere che in tanti ci seguite con affetto! Il profilo ha ormai raggiunto i 5000 amici e non può più accettarne, mentre l’altra pagina ha superato pochi giorni fa gli 8000 “mi piace”, sommando le due si fa una vera compagnia di camminanti!

torna al sommario

✔  Lettere

“Come se fosse un figlio nostro annegato durante una vacanza”
« Vorrei segnalare che sarebbe bello se pubblicaste la lettera della Sindaco di Lampedusa sulle continue morti nel tratto di mare dell’isola. Quel meraviglioso pezzo di terra che abbiamo visto con Nanni merita di dimostrare tutta la generosità e umanità a cui é vocato e con cui contrasta l’imbarbarimento e l’indifferenza. Andate a Lampedusa anche per questo! »
Giuliana

Ecco l’appello di Giusi Nicolini Sindaco di Lampedusa all’Unione Europea

Ricevo in extremis, ieri, proprio mentre stavo scrivendo la recensione del libro “Semi di felicità”, per cui colgo la sincronicità e pubblico volentieri, rimandando al prossimo Cammino per i dettagli:

« Ciao Luca,
Vorrei informarti che dal 6 al 18 marzo 2013 verranno a Venezia due monache e due monaci della tradizione di Thich Nhat Hanh. Una delle monache è Sister Jewel, pedagoga e autrice del libro “Semi di Felicità” edito da Terra Nuova. Terrà incontri nelle Università di Venezia, Padova e Verona, una giornata di consapevolezza a Venezia il 10 marzo e 3 giorni di ritiro a Venezia Lido il 15-16-17 marzo. I sangha di Venezia, Verona ed io abbiamo pensato alla possibilità di mandare qualche informazione a riguardo sulla Newsletter Il Cammino, se pensi che questo possa interessare i suoi lettori. Fra qualche giorno sarà pronto il volantino e la locandina e potrei inviarti il documento.
La voglia di camminare persiste in me, annaffiata anche dalle esperienze fatte lo scorso anno al Festival di Bolzano.
Un caro saluto »
Emanuela

torna al sommario

✔  Il video finale

“Sarai un uomo figlio mio”, la poesia di Kipling recitata dai Muvrini e Grand Corps Malade in còrso e in francese, è l’ideale chiusura del nostro Cammino di oggi.

Il testo italiano lo trovate qui.

Video Tu seras un homme mon fils - I Muvrini, Grand Corps Malade

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 8117 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Massimo Montanari, Sabina Broggini, Maurizio Russo, e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
il Movimento Lento Casale le Crete bed&breakfast
 
CamminaCreta Ortovox: voice of the mountains
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie PACE