Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

19 Febbraio 2013 (294 / anno XIII)

il cammino /72

Nicholas Roerich - Lama rosso

Nicholas Roerich, “Lama rosso”, 1924
Tempera su tela. Collezione privata, USA

Racconto inedito di Enrico Brizzi

Non poteva iniziare nel migliore dei modi l’attività 2013 della Compagnia dei Cammini: Enrico Brizzi ha guidato un Cammino d’autore d’eccellenza, con un gruppo entusiasta di ascoltare Brizzi e i suoi racconti dell’anarchico Lazzaretti.

Al ritorno Enrico Brizzi ci ha donato l’esclusiva di un racconto inedito, dal titolo “Nino, Sophie e la Banda delle Calze Rosa”. Lo spunto del racconto è la nostra attività in Abruzzo di trekking in libertà con asinelli, per famiglie. E quindi si parla di noi e di Nino e Sophie, asini già famosi perché protagonisti del libro di Andrea Bocconi “In viaggio con l’asino”.

Ma il tema centrale del racconto si ricollega allo speciale bambini del numero scorso. Il cammino è un momento importante per rinsaldare i rapporti familiari, e quale momento migliore, il cammino, in cui corpo e animo sono in armonia, per rivelare segreti importanti ai nostri cari?
LG

In questo numero:

100 cammini, 1000 viandanti, 10000 passi insieme

I libretti tascabili di 116 pagine contenenti il programma di 100 viaggi della Compagnia dei Cammini sono stati spediti e molti soci l’hanno già ricevuto. Speriamo sia di vostro gradimento…
Adesso il libretto è consultabile e scaricabile anche direttamente in pdf, da questo indirizzo.

Chi ama tenersi il libretto sul comodino o sulla scrivania per programmare i prossimi cammini, può richiederlo gratuitamente scrivendo all’indirizzo info@cammini.eu il proprio indirizzo postale preciso, completo di via, cap e città.

Nino, Sophie e la Banda delle calze rosa

La vita di tutti loro stava per cambiare, e Alex sentiva che era arrivato il momento di parlarne alle sue figlie.
Per questo aveva ritagliato tre giorni dall’agenda del mese di maggio, fittissima di appuntamenti, fiere e scadenze, per rivolgersi al paio di adulti che lo potevano aiutare: il primo era suo fratello Victor, l’unica persona con la quale avesse condiviso, stagione dopo stagione, i propri segreti e le proprie aspettative. Era insieme a lui, che andavano organizzati i viaggi più importanti. Come quella volta, quasi dieci anni prima, che Alex era riuscito a convincerlo a riempire uno zaino per portarsi insieme a Orbetello, e intraprendere una camminata verso il cuore della Penisola.
Avevano marciato insieme una settimana, quella volta, a tappe ridotte per via della tenda e dell’equipaggiamento da cucina, che li aveva oppressi a ogni salita; tuttavia, avevano riso e si erano sentiti nel palmo della stessa mano, come non capitava loro da parecchi anni.
Adesso, però, Victor era un giovane professionista, non meno impegnato del fratello maggiore, e Alex si chiedeva se la sua proposta d’un viaggio insieme a tre ragazzine fra i sei e gli otto anni non sarebbe suonata ridicola, o inopportuna. Si fece coraggio, tuttavia, e lanciò l’esca durante una videoconferenza a due, nel corso della quale lui si trovava in un albergo di Milano, e il fratello a Parigi.
«In Abruzzo a camminare con la Banda delle Calze Rosa?» replicò Victor, leggermente sfasato… […]

(il racconto di Enrico Brizzi continua qui)

Enrico Brizzi

torna al sommario

Il cammino e la poesia

Tutti siamo poeti.
Basta lasciamo andare.
Che il corpo e le sensazioni tutte parlino.
È come raccogliere un sogno.
Gli antichi credevano fossero gli dei a inviare saggezza.
Facciamoci radar dell’Anima Mundi.

Il cammino e la poesia.

Camminando diamo spazio alle nostre capacità sensitive. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Fuga sul Kenya

Felice Benuzzi, Fuga sul Kenya, Corbaccio, 2012Questo libro avrei dovuto leggerlo molti anni fa. Ero un giovane amante della montagna e mi convinsi si dovesse fare qualcosa per difenderla. Nessuno pensava alle montagne lassù. Nacque Mountain Wilderness, associazione di alpinisti in difesa della montagna. tra i fondatori proprio Felice Benuzzi, autore di “Fuga sul Kenya”. Ma io non lo conobbi.
Conobbi invece la moglie Stefania, entrando nel direttivo nazionale di Mountain Wilderness, insieme a Betto Pinelli, Fausto De Stefani, Stefano Ardito, Alessandro Gogna e altri.
Stefania Benuzzi era donna un po’ acciaccata nel fisico, ma piena di energia da dedicare a questa associazione, anche per la dedizione verso lo scomparso marito. Donna gentilissima e disponibile, sempre attenta a tutti, anche a noi giovani, umile come solo le donne ricche di cuore sanno essere.
Ma a me questa storia del marito scappato nel 1943 da un campo di concentramento in Africa per salire il Monte Kenya non mi interessava, per un giovane impegnato sul futuro questa era una storia da passato remoto, la solita storia di guerra, di eroi.
Anni dopo il mio amico Manuel Lugli andò sul monte Kenya insieme a Betto Pinelli e Fausto de Stefani per girare un documentario che ricostruiva la vicenda. Cominciai a incuriosirmi.

Ma solo ora, grazie alla ripubblicazione del libro nella collana Exploits di Corbaccio, l’ho potuto leggere.
E il libro colpisce. Si capisce perché nei paesi anglosassoni sia un bestseller da cinquant’anni.
Intanto Felice Benuzzi era uomo colto e scriveva senza retorica alcuna. Scordatevi la retorica degli anni quaranta. Il suo gesto, scappare dal campo di prigionia, insieme a due compagni, per scalare il Monte Kenya e poi riconsegnarsi agli inglesi, sapendo della punizione che li aspettava, è dettato da voglia di libertà. È una sfida. Ma ancor più sfogo di energie represse. “Occorreva fare, fare, fare” scrive Benuzzi impaziente di tentare la sua avventura. Si può studiare la psicologia dell’alpinista leggendo Benuzzi. La psicologia dell’alpinista vero, quello anti-eroico, che lo fa per sé, non per chi guarda.
La parte iniziale del libro, in cui Benuzzi racconta gli otto mesi di preparazione della fuga, la scelta dei due compagni, la costruzione di ramponi e piccozze partendo da pezzi di ferro, di corde partendo da reti di brandine, lo studio del percorso guardando la montagna da lontanissimo e guardando l’etichetta di una scatola di sardine, tutta questa parte è affascinante, la storia di un sogno che vuol diventare realtà.
È importante raccontare che anche Wu Ming 1, insieme a Roberto Santachiara, sta lavorando a un libro (o, meglio, un “oggetto narrativo non identificato”, come lo chiamano loro) su questa storia, e insieme sono andati sul monte Kenya per vedere da vicino, cosa che fanno anche molti anglosassoni lettori del libro, del resto. Leggete questo testo di Wu Ming 1, per saperne di più.

Cara Stefania Benuzzi, ho saputo hai compiuto novantasei anni ma ancora giri qua e là per occuparti delle tue passioni. Se per caso leggerai queste mie righe, con questa mia faccio ammenda, a nome mio e dei giovani di oggi e di ieri, che alle storie vecchie, alle storie di guerra, danno poca importanza. E, insieme al saluto pieno dell’affetto che ho sempre provato nei tuoi confronti, questa volta aggiungo la stima per tuo marito Felice, per la sua opera, per la sua libertà mentale, e per la tua capacità di averne portato il nome nel mondo per tanto tempo. Grazie.

Felice Benuzzi – “Fuga sul Kenya”, Corbaccio 2012 – 19,90 euro

torna al sommario

✔  Viaggio intorno al mondo

Michele Zanin è un camminatore di Trento, ed è un socio della Compagnia dei Cammini. Ha camminato Santiago da solo, in Corsica con Luca Gianotti, sull’Amiata con Enrico Brizzi, tra gli altri. Ori sta per partire per un lungo viaggio, un viaggio intorno al mondo. Dal 1 marzo a metà luglio.

Ha in tasca un biglietto aereo RTW (round the world) e tante idee. Ogni scalo dei voli di trasferimento sarà l’occasione di camminare. Trekking lunghi e meno lunghi, in quattro mesi e mezzo, in questi territori: Nepal, Thailandia, Australia, Nuova Zelanda, Isola di Pasqua, Cile, Perù, Turchia. La nostra rivista “il Cammino” è media partner del suo viaggio, quindi Michele Zanin racconterà su queste colonne le parti a piedi del suo grande viaggio! Auguriamo a Michele buon viaggio, raccontaci gli incontri più belli dei tuoi cammini, ecco la piccola animazione di un minuto che mostra il percorso previsto.

torna al sommario

✔  Ritornano i corsi di Deep Walking

Tornano i corsi di Deep Walking, camminate consapevoli e meditative, condotti da Luca Gianotti.

Si parte il 19-21 aprile a Schio (VI) con base in un magnifico agriturismo isolato solo la montagna, dal quale partire ogni giorno a piedi per le nostre passeggiate. In collaborazione con la San Rocco Community. Ecco la scheda dettagliata.

Si prosegue in Abruzzo, dal 24 al 26 maggio, al Casale le Crete, anche qui una struttura isolata e tranquilla dove vivere quest’esperienza di camminate insieme a un piccolo gruppo, guardandosi dentro. Ecco la scheda dettagliata.

Costo dei corsi, da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio, 100 euro più le spese di vitto e alloggio.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 18 febbraio

Speciale cammini di Pasqua

torna al sommario

Last minute: ultimo posto disponibile in Salento, a passo lento dal 2 al 9 marzo!!! Ci sarà anche la cantante Ori nel gruppo, a rendere il cammino più allegro e artistico. Non fatevi sfuggire l’occasione.

Le proposte della Compagnia dei Cammini per Pasqua quest’anno sono sei. Francigena, Sicilia, Sardegna, Santiago, Bimbotrek e Madeira. Ce n’è per tutti i gusti: Italia o estero, pellegrinaggi o natura selvaggia, adulti o bambini, ognuno può trovare il suo passo camminando con la Compagnia!

Ricordiamo anche che a chi interessa il viaggio a piedi a Creta, l’isola delle gole, delle capre e degli dei, dal 26 aprile al 6 maggio, è il momento di prenotare e comprare il volo, adesso il volo è a prezzi davvero economici, da Bologna il prezzo è 89 euro e da Bergamo è 120 euro. Ecco la scheda del viaggio.

torna al sommario

✔  Il cammino della coppia

Amore liquido.
Così lo chiama Zygmunt Bauman, sociologo ed uno dei più influenti pensatori contemporanei.
La solitudine genera insicurezza, ma altrettanto fa la relazione sentimentale.
Il divorzio, la libertà sessuale e gli anticoncezionali, l’autonomia economica della donna, sono i fattori che hanno scardinato il modello millenario del matrimonio, con le sue rigide regole patriarcali.
È un bene, nessun rimpianto.

Ma è rimasta molta confusione nei nostri cuori.
Che notoriamente non sono governati dalla razionalità, ma da quella follia meravigliosa che chiamiamo amore.
E siccome il mondo degli affetti è centrale per la felicità del mammifero umano, è importante riportare un po’ d’ordine, o almeno di buon senso, nelle infuocate relazioni uomo donna.
In molti auspichiamo di rimettere al centro della nostra riflessione collettiva, a partire dalla scuola, l’educazione agli affetti.

Il cammino della coppia […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

(Guido Ulula alla Luna condurrà un cammino riservato alle coppie e dedicato al tema della coppia, sul Lago di Garda, dall’11 al 14 aprile, ecco la scheda)

torna al sommario

✔  Vendo Nikon a collezionisti o amatori

Vendo la mia Nikon a pellicola, il pezzo più prezioso è il grandangolo Nikkor 20 mm f/3.5, poi vendo il corpo macchina FM2n e uno zoom Nikkor 35-105, tutto ovviamente manuale, tenuto bene. Tutte le info le trovate qui.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Per i camminatori di Ascoli Piceno e limitrofi

Il CAI di Ascoli Piceno ha organizzato un bel ciclo di incontri sul tema “Uomo e Natura: Filosofia del Camminare”. Segnatevi gli appuntamenti, davvero da non perdere: sabato 2 marzo Francesco Careri in “Walkscapes – camminare come pratica estetica”; venerdì 8 marzo Duccio Demetrio in “Filosofia del camminare”; sabato 16 marzo Luca Gianotti in “L’arte del camminare”. Inizio degli incontri alle ore 18, sede la libreria Rinascita. Ecco la locandina.

La Mongolfiera a Milano, festival che mette in viaggio le famiglie

Ecco il sito internet del festival dedicato al viaggio e ai cammini per famiglie che avevamo annunciato nel numero scorso: Festival del viaggio La Mongolfiera.
A Milano (Villaggio Barona, nei giardini esterni e negli spazi dell’Hotel residence Via Zumbini 6 della Cordata) dal 22 al 24 marzo, focus sul mondo dei bambini e dei ragazzi in viaggio, le loro percezioni il loro sguardo in movimento sul mondo. Organizzano: Viaggi e Miraggi, Compagnia dei Cammini e coop. sociale La Cordata.
La Compagnia dei Cammini sarà presente in massa: stand delle nostre attività, Massimo Montanari e i suoi asinelli, le guide a disposizione per raccontarsi, i nostri collaboratori dal Marocco per raccontare il viaggio speciale per famiglie in programma ai primi di luglio; Ori, la nostra cantante autrice, a intrattenere grandi e piccini con favole e canzoni davvero speciali (chi ascolta “Crapapelata” su Radio Popolare la conosce); Luca Gianotti a condurre una tavola rotonda dedicata ai modi di viaggiare con le famiglie usando il cammino per rinsaldare i rapporti familiari, con Claudio Visentin, Anita Costantini, Massimo Montanari e altri ospiti. E altre sorprese arriveranno… segnatevi la data!

Bagno di foresta con Italo Bertolasi

Dal 22 al 24 marzo al Santuario di Oropa (BI) seminario dal titolo “Bagno di foresta – per riscoprire la natura selvatica dentro di noi”. Organizza il Movimento Lento.
Il “bosco scuola” è lo spazio prescelto per fare il “bagno di foresta”. In un luogo selvaggio si può godere l’infinita complessità del mondo: pini e querce secolari, prati di muschi e animali selvatici. In questi spazi si può ritrovare la nostra “anima selva” ossia la nostra vera natura che è fatta di libertà, creatività, sensualità e intelligenza sensitiva.
Dettagli qui.

Percorsi di consapevolezza per bambini e genitori, in Veneto e in Toscana

Dopo il numero scorso, speciale dedicato ai bambini, arrivano le segnalazioni di due iniziative in Italia con Sister Jewel, la monaca autrice insieme a Thich Nath Hanh del libro “Semi di felicità” e altri monaci da Plum Village.
Sono appuntamenti importanti, sia per gli educatori che per studenti e giovani.
La prima serie di appuntamenti è in Veneto dall’8 al 17 marzo, con un programma articolato e molto ricco. Ci saranno infatti incontri gratuiti all’Università (Padova,Verona, Venezia) nella forma di laboratori per studenti, educatori e futuri insegnanti. Ci sarà una giornata di consapevolezza “Semi di felicità” per studenti ed educatori, al Monastero di San Francesco della Vigna a Venezia il 10 marzo, e, dal 15 al 17 marzo, un ritiro di consapevolezza di tre giorni, al Lido di Venezia. I programmi dettagliati di questo ciclo di attività in Veneto li trovate qui.
Poi Sister Jewel insieme ad alcuni monaci tornerà in Italia in Luglio, per il tradizionale Campo di Stelle, il campo estivo di cinque giorni per genitori e figli, ospiti del millenario Eremo di Camaldoli. Per bambini di età 6-12 anni con genitori. Ci sarà anche Wolfgang Fasser (famoso musicoteraputa cieco) ad accompagnare in passeggiate notturne. Dal 2 al 7 luglio, iscrizioni entro il 1 giugno, per informazioni: anitacon@alice.it

Trekking in libertà in Abruzzo

Volete ripetere l’avventura di camminare da soli con uno o due asinelli sui sentieri selvaggi d’Abruzzo? Come gli autori del libro “In viaggio con l’asino” (Guanda), come Enrico Brizzi? Come decine di persone da Germania, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera? Visitate la pagina dedicata al trekking con gli asini in Abruzzo.

torna al sommario

✔  Lettere

Gli auguri per i nostri tredici anni…

« Allora sono tredici anni che vi leggo, colgo l’occasione per ringraziarvi, purtroppo non partecipo con il fisico ma con il cuore. Non si può mai dire MAI, vedremo. Comunque grazie, buon lavoro. »
Laura

« Non temere di avanzare lentamente… abbi solo paura di fermarti.
In maggio parto per il mio settimo cammino lento. Parto da Salamanca a Santiago sul cammio della Plata Portoghese da Zamora per Bragancia e poi sui monti Portogesi su di un’antica vi di contrabbandieri ben segnata che si collega al cammino sanabrese a Virun (la via è segnata da un’associazione portoghese con i relativi albergue).
Leggo con molto piacere dei vostri cammini e sono felice che finalmente tante persone trovano nel camminare una proporzione di vera esistenza. Ciao »
Renato (provincia di Trento)

« Caro Gianotti, cari amici camminatori,
è vero, siamo di fronte a nuovi paradigmi ed ad un futuro tutto da costruire sicché ancorarci a parametri ossificati non può farci che male: destra, sinistra, centro, ecc. Fai bene a ricordare il sarcasmo pungente, mai cinico, di Giorgio Gaber. A patto che il coraggio di ridefinire le categorie del pensiero non ci porti a dimenticare gli orrori, tutti beninteso, del passato. Tra poco cadrà il giorno della memoria. C’è stato chi ha vissuto sulla propria pelle la banalità del male assoluto senza neppure potersene fare una ragione e chi è stato aguzzino, chi l’ha aiutato, non ribellandosi e tacendo. Hai ragione, camminiamo con pace nel cuore, pronti sempre a dare la mano al viandante (“potrebbe essere un angelo” recita un detto Sufi), viandanti noi stessi, ma senza perdere la memoria neppure per un attimo. »
Franco, La Carovana

« Complimenti ed ancora almeno cento di questi giorni! Ciao »
Paolo D’Arpini

« Leggo sempre con ansia i vostri scritti. Con ansia perché dedico quasi tutto il mio tempo libero alla ricerca storica in ambiente (anche se di tempo ne ho poco). Ed ogni tanto “che ambiente”. Purtroppo poi ho pochissimo tempo per seguire tutte le novità o visitare nuovi territori oppure proporre i miei lavori. Adesso, ad esempio, mi sto interessando, da un anno, ad un itinerario nato addirittura con la centuriazione romana, è lungo circa 45 km, interessa quattro dei nostri fiumi (Bergamo) è non ha più sentieri. Quindi OK per le vostre fatiche. È sempre un piacere e tanti rimpianti. Buona continuazione »
Lino

torna al sommario

✔  Il video finale

Come invogliare gli abitanti delle nostre città a camminare, a preferire le scale alle scale mobili e agli ascensori? Invece che usare obblighi e divieti, ci sono modi più creativi, modi per far diventare divertenti le cose buone e giuste… questo è geniale! Fa parte di un concorso di idee che si chiama The Fun theory, dove potete trovare tante altre idee geniali.

Video Piano stairs - The fun theory

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 8485 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Enrico Brizzi, Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna,
Elisabetta, Anita, Maurizio Russo, e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
il Movimento Lento Casale le Crete bed&breakfast
 
CamminaCreta Ortovox: voice of the mountains
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie PACE