Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

8 Aprile 2013 (297 / anno XIII)

il cammino /75

Nicholas Roerich - I segni di Cristo

Nicholas Roerich, “I segni di Cristo”, 1924
Tempera su tela. Museo Roerich, Mosca

Camminare la Via Lattea: da soli o in gruppo?

Il tema è di quelli molto dibattuti. Luciano Callegari è uno dei massimi esperti italiani di pellegrinaggi, il suo sito pellegrinando.it un riferimento per molti. Ci ha scritto una lettera sul valore del camminare verso Santiago da soli, ne è nato uno scambio tra lui e Luigi Nacci (che per la Compagnia dei Cammini accompagna gruppi verso Santiago) molto interessante, che vogliamo farvi leggere per esteso. Le opinioni diverse sono formulate con rispetto e ascolto reciproco.

Aggiungo solo che ognuno di noi contribuisce in modi diversi allo stesso obiettivo: diffondere il camminare, con la consapevolezza che il camminare faccia bene, aiuti a guardarsi dentro, a crescere, il camminare in tutte le sue forme, senza distinzioni. Io stesso, scrivendo il libro “L’arte del camminare”, ho aiutato molte persone a trovare la forza di mettersi in cammino verso Santiago, e di farlo nel modo migliore. Tanti mi hanno scritto ringraziandomi di questo. Anche Luciano e Luigi sono da ringraziare per quello che fanno, e lo faccio io per primo a nome di tutti.

Eccovi l’epistolario sul pellegrinare soli o in gruppo.

LG

In questo numero:

Viaggio in Marocco per famiglie

Novità fuori catalogo, dal 27 giugno al 7 luglio, nel Medio Atlante, in un’area novità per il trekking, Ait Bougmez: colline dolci, paesaggi agresti, villaggi ospitali, tracce dei dinosauri, muli che portano i bagagli; e turismo responsabile visitando un progetto di artigiani a Tamesloht.

Guide della parte di trekking: Said e Marina della Compagnia dei Cammini.

Organizzano Viaggi e Miraggi e Compagnia dei Cammini.

Ecco la scheda dettagliata: Viaggio a piedi nel Medio Atlante per famiglie.

Il cammino e il lato oscuro

In psicologia si chiama “ombra” la parte della nostra personalità
che meno conosciamo, che meno accettiamo, che più ci imbarazza.
Tutti indossiamo una “maschera” per farci meglio accettare dagli altri.
È estremamente utile invece avere consapevolezza di tutte le nostre componenti.
In realtà nessuna di esse è negativa e solo la visione complessiva del nostro essere
ci permetterà di esprimere a pieno le nostre potenzialità.
La felicità e la salute dipendono proprio da questo,
dal poter giocare tutti i nostri talenti,
senza doverne censurare aspetti per compiacere
aspettative ambientali o schemi culturali a noi non confacenti.

Non è facile mettere il luce l’altra parte di noi.
Spesso ci parla col linguaggio del corpo, attraverso malesseri o vere e proprie malattie.
A volte sono invece i sogni che segnalano le inquietudini che premono per uscire.

La nostra civiltà razionale mira a negare o controllare tutto ciò
che distrae e allontana dagli scopi produttivi e consumistici dominanti.
Educarci all’attenzione verso la realizzazione di quello che veramente siamo
implica un duro lavoro su di noi e sulle dinamiche sociali che ci condizionano. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Scrivere la natura

Scrivere la natura, Davide Sapienza e Franco Michieli, Zanichelli 2012Chi ci legge conosce già Franco Michieli e Davide Sapienza, entrambi collaborano con la Compagnia dei Cammini. Franco Michieli è un esploratore, che da sempre preferisce sperimentare il viaggio nella natura in modo speciale: si muove senza cartine, senza bussola, senza altimetro, ovviamente senza gps.
Davide Sapienza invece è scrittore, che ama scrivere di natura e dalla parte della natura, immedesimandosi in lei. Li lega una amicizia e l’impegno a favore dei diritti della natura. Insieme hanno scritto per Zanichelli un libro in cui analizzano e studiano come la natura viene descritta in prima persona in alcuni autori, da Leopardi a Melville, da Francesco d’Assisi a Conrad, da Jack London a Thoreau, da Rigoni Stern a Barry Lopez e Buzzati. Questo elenco di autori dovrebbe già farvi comprendere qual è l’intento e la passione degli autori: spostare la scrittura dal punto di vista dell’uomo al punto di vista della natura stessa. Questi autori infatti sono tra i pochi a esserci riusciti, a dar voce alla natura nel loro scrivere.

Ecco una intervista a Sapienza e Michieli sulla rivista online del CAI Lo Scarpone.

E Michieli e Sapienza propongono anche corsi in cui sperimentare insieme a chi si iscrive la tecnica di scrivere non “di natura”, ma “in quanto natura”. Anche nei viaggi a piedi che accompagnano si possono approfondire questi aspetti.

D. Sapienza, F. Michieli – Scrivere la natura”, Zanichelli 2012

torna al sommario

Franco Michieli è tornato!

A proposito di Franco Michieli, ecco cosa ci scrive delle sua ultima impresa:
“Sono tornato la vigilia di Pasqua dalla Lapponia, è andato tutto bene, con una parziale modifica della rotta ipotizzata per adattarci alle condizioni naturali che abbiamo incontrato. Il sistema di orientamento ha funzionato a meraviglia, anche in questo ambiente vastissimo e bianco, freddo e apparentemente ripetitivo come un deserto. La traversata sciistica è durata 27 giorni, con partenza da Kirkenes e arrivo a Alta, nella regione norvegese del Finnmark con un passaggio nel nord della Finlandia, su una lunghezza di circa 450 km sempre tirando la pulka.”

torna al sommario

✔  Imparare il cammino profondo

Il corso Deep Walking di Schio di fine aprile è completo, dunque il prossimo corso di Deep Walking, camminate consapevoli e meditative, condotto da Luca Gianotti, si terrà in Abruzzo dal 24 al 26 maggio, al Casale le Crete (Tagliacozzo, un’ora da Roma), anche qui una struttura isolata e tranquilla dove vivere quest’esperienza di camminate insieme a un piccolo gruppo, guardandosi dentro.
Ecco la scheda dettagliata

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti all'8 aprile

torna al sommario

100 cammini, 1000 viandanti, 10000 passi insieme

I libretti tascabili di 116 pagine contenenti il programma di 100 viaggi della Compagnia dei Cammini sono stati spediti e molti soci l’hanno già ricevuto. Speriamo sia di vostro gradimento…
Adesso il libretto è consultabile e scaricabile anche direttamente in pdf, da questo indirizzo.

Chi ama tenersi il libretto sul comodino o sulla scrivania per programmare i prossimi cammini, può richiederlo gratuitamente scrivendo all’indirizzo info@cammini.eu il proprio indirizzo postale preciso, completo di via, cap e città.

torna al sommario

✔  Bolzano a piedi diventa internazionale

Dopo il bel successo dell’anno scorso, il Festival del Camminare di Bolzano, essendo un evento biennale, vi dà l’appuntamento alla primavera del 2014. Intanto però ci si continua a muovere per rendere Bolzano città che cammina, il progetto del Comune chiamato "A piedi per Bolzano - Zu Fuss durch Bozen", sarà presente alla manifestazione europea promossa dalla città di Monaco denominata "Walk21", (per maggiori info rinvio al sito: walk21munich.com. )

Il progetto di Bolzano è infatti stato invitato a questa vetrina espositiva europea sulle buone prassi in materia di mobilità pedonale, e nel mese di settembre il Comune è invitato ad illustrare il progetto a Monaco.
Dopo la ribalta nazionale avuta nell’ambito dell’iniziativa "Guadagnare salute" promossa dal Ministero della Sanità, finalmente si riconosce la qualità di un progetto virtuoso italiano (nel quale siamo coinvolti direttamente) anche a livello europeo!

Appuntamento a settembre a Monaco, dunque, e a maggio 2014 al Festival del camminare più bello del mondo!

torna al sommario

✔  Ricette in cammino: il borlengo misteriosa leggerezza

Cosa è il “borlàngh” nel dialetto dell’Appennino modenese?
Stranissima pietanza sopravvissuta in una stretta fascia della pedemontana modenese. Un pane molto sottile, ancora più sottile di una crêpe.
Quando c’era miseria, con un pugno di farina allungato con acqua, si riusciva a cenare. Un’ostia croccante ripiegata e insaporita con aglio, rosmarino, lardo pestato e parmigiano reggiano.
Ci sono storie e leggende sulla sua nascita che partono dal 1200.
Il “borlengo” è un cibo "sociale" a tutti gli effetti. È impegnativo da mangiare in quanto fragile. Antiaristocratico perché impossibile da mangiare con posate.

Ingredienti per 4 persone:

Borlengo
400 g. di farina di frumento (per 20 borlenghi)
1 uovo
2 litri circa di acqua […]

(la lettura continua qui)

Il viaggio a piedi della Compagnia dei Cammini L’Appennino vien mangiando (1-5 maggio) consente di scoprire questo e altri antichi sapori della cucina popolare modenese.

torna al sommario

✔  Pasqua con bambini e asinelli: la bandiera orecchie d’asino

La bandiera della Compagnia dei Cammini ha accompagnato il viaggio a piedi nelle Marche per famiglie, con Massimo Montanari e i suoi asinelli.

Montanari ne ha scritto un elogio che è un foto racconto poetico:
La bandiera orecchie d’asino

Ed ecco un servizio televisivo sul viaggio di Pasqua di Massimo Montanari, sventolando la bandiera della Compagnia dei Cammini:

video

torna al sommario

✔  Viaggio intorno al mondo di Michele Zanin: trekking in Thailandia

Il nostro amico Michele, che sta facendo il viaggio intorno al mondo passando di trekking in trekking, ha appena terminato un cammino nel nord della Thailandia.
Un territorio affascinante, incontri con persone veramente ospitali e sorridenti, tanto bambu, vita nei villaggi, fiumi, cucina tradizionale, insetti dei più strani…

Ecco il blog di Michele.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Depurarsi con erbe amare, aromi ed essenze

Depurarsi con erbe amare, aromi ed essenze
Il 26 e 27 aprile si terrà all’Oasi San Benedetto (Lamoli – Pesaro) un corso dedicato ai temi dell0’erboristerie e alimentazione primaverili, in particolare alla depurazione con erbe amare, aromi ed essenze. Ripulire l’organismo è sempre stato un gesto da fare in primavera, ed è molto salutare.
Il corso è organizzato dall’associazione Thaleia, ed è tenuto da Karin Mecozzi (esperta di fitoterapia), Silvia Saiz (dietologa) e Daniela Dall’Oro (esperta di arteterapia antroposofica). Ci saranno anche esercizi e camminate per raccogliere le erbe. Programma

torna al sommario

✔  Lettere

« Ciao Luca,
mi preme scriverti dopo la camminata a Capri (mia prima camminata), perché avevo letto il tuo libro (purtroppo unica nel gruppo) e mi ha risuonato per tutto il periodo.
Sono sulla tua lunghezza d’onda, in quanto ho fatto meditazione e percorsi vari di crescita (inclusa biodanza con Ori, che ho visto accompagnarvi) e mi ha fatto piacere vedere che menzionavi anche Thich Nhat Hanh.
Rientrata a casa sono andata a ricercarmi nel tuo libro quello che per me era un intero capitolo sul "socializzare" e invece ho visto che era solo menzionato in varie parti del testo, ma per me è stato un messaggio molto forte, che ha reso alcuni momenti di condivisione, qualcosa di molto nutriente, e di questo quindi ti volevo ringraziare. Ho ancora molta strada da fare sulle relazioni (abito a Milano), oltre che esercitarmi sulle camminate (sono riuscita a fare solo un quarto dei percorsi a causa di un ginocchio dolente dal primo giorno), ma come sai, ogni esperienza ti può dare qualcosa. Nonostante la pioggia e il freddo per tutto il periodo, ero quasi sempre di buon umore, con mia grande sorpresa. Certo il gruppo era in sintonia nel volersi lasciare alle spalle le brutture del periodo che stiamo passando e nel piacere invece del posto e del camminare, e la maggior parte del gruppo era composto da persone genuine ed entusiaste.
Del tuo libro mi tornava in mente anche il "sì sì grazie grazie" che ho ripetuto spesso.
Se vuoi un piccolo suggerimento per il tuo prossimo libro, eventualmente aggiungi qualcosa anche su viaggi per donne, o su esperienze di donne in cammino.
Peccato che non fai camminate di un’orma, perché io dovrò rimanere sul facile per un po’, e quindi non so quando ci conosceremo, ma, per quanto mi hai dato, è come se ti conoscessi.
Ciao e grazie, »
Marisella

« Ciao Luca, ho trovato questo video che credo meriti di essere diffuso e visto da quante più persone possibile. La qualità tecnica è scarsa ma il messaggio è chiaro e chi parla è presidente di una nazione… Averne qualcuno così anche tra i nostri!
https://www.youtube.com/watch?v=3SxkMKTn7aQ
Non riesco mai a trovare l’occasione per camminare un po’ con voi, ma prima o poi succederà… »
Paolo, Siena

torna al sommario

✔  Il video finale

Luca Maria Nucci ha realizzato questo breve e simpatico montaggio video per raccontare il suo viaggio all’isola d’Elba, da vedere e da camminare!

Video Elba, profumo di mare

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 9906 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Massimo Montanari, Michele Zanin, Franco Michieli, Matteo Faifer, Luca Maria Nucci, Luigi Nacci, Luciano Callegari, Claudio Ansaloni, Maurizio Russo, e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ortovox: voice of the mountains