Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

26 Settembre 2013 (308/ anno XIII)

il cammino /86

Nicholas Roerich - San Sergio, 1922

Nicholas Roerich, “Monastero di San Sergio”, 1922
Olio su tela. Museo di Belgrado, Serbia.

Quando sposti appena il piede, lì il tuo tempo crescerà

Stiamo lavorando alacremente al nuovo catalogo cammini 2014, come ogni anno la Compagnia dei Cammini pubblicherà un libretto con oltre 100 cammini, che tutti voi potrete ricevere, che tutti voi potrete camminare.

È elettrizzante questo momento dell’anno perché si materializza un sogno.
Il cammino diventa realtà.

In questo numero:

Camminare in autunno

Le proposte autunnali della Compagnia dei Cammini sono tante, ma la vostra voglia di camminare è forte, per cui molti viaggi sono già completi.

Segnaliamo che ci sono ancora posti in un viaggio autunnale per eccellenza, quello nelle Langhe a vedere i colori delle foglie che cadono; due posti liberi a Pantelleria, per l’ultimo bagno d’estate; posti liberi in Aspromonte, un cammino nella terra grecanica e nella musica mediterranea; a novembre invece posti liberi per la Via Micaelica, da Benevento al Gargano, viaggio novità di un’antica via rinata; posti liberi anche nella settimana sui monti Iblei e nel cammino del Salento di inizio dicembre.

✔  Il cammino è per me

“Se incontri il Buddha per strada, uccidilo”.
È il titolo di un noto libro di psicologia di qualche anno fa.
Che vuol dire?
Fino ad un certo punto dei nostri anni, l’incontro con un Maestro può far bene.
Serve a crescere, dando insegnamento ed esperienza.
Ma arriva il momento che dobbiamo cominciare a camminare con le nostre gambe.
Se ciò non avviene, rimaniamo personalità dipendenti, gregarie, succubi, insicure, insoddisfatte e… invidiose.
Se ci troviamo in una situazione di questo tipo, è opportuno capire che occorre “uccidere psicologicamente” in noi tutto ciò e tutti quelli che frenano la nostra libera possibilità di espressione ed evoluzione.

Il cammino è per me.

Ecco un altro meraviglioso dono della semplice pratica del camminare.
Devo imparare a farlo io.
L’altro mi è stato da esempio, l’altro mi può aiutare se cado o in un passaggio difficile dell’esistenza, ma se non sono io a rimettermi in piedi e prendere una mia direzione, la vita sarà inutile, penosa, finanche malata.
Per questo nelle crisi, che prima o poi tutti attraversiamo, ricordiamo di dirci e dire di praticare ogni giorno un po’ di cammino.
Il corpo, che si rimette in movimento, incoraggerà la nostra anima alla possibilità di ripartire.
E che valiamo.
E che nessuno potrà impedire, condizionare e neppure guidare
l’avventura meravigliosa dello scoprire chi veramente siamo.

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Oasi in cammino

Agli amanti del Marocco, della Valle della Dràa e dei cammini, piacerà sapere che è nato un sito dedicato a loro: Oasi in cammino.

Questo blog nasce con l’intento di offrire, ai lettori-camminatori che hanno visitato la Valle della Dràa o che desiderano farlo, uno strumento interattivo e partecipato per approfondire idee e condividere informazioni sulla vita nei villaggi lungo il fiume e nella grande hammada. Marina Pissarello, che lo ha creato, intende dare spazio a chi vuole contribuire con immagini, scritti, pensieri, ma anche visibilità al cammino delle oasi, cioè a buone prassi e micro progetti orientati ad uno sviluppo sostenibile, alla salvaguardia della cultura e delle tradizioni locali e ad arginare l’evitabile avanzata della desertificazione. Ecco un articolo che racconta di come Said, guida della Compagnia dei Cammini, abbia iniziato un progetto contro la desertificazione, iniziando da un pozzo, un pozzo nel deserto.

Marina invita tutti a scrivere sul blog, e a collaborare. Riparleremo senz’altro di questo progetto.

torna al sommario

✔  Creta terra di sapori

Il cammino a Creta di ottobre è completo, tra pochi giorni Luca parte con un manipolo di quindici donne e uomini, vogliamo mostrarvi questo bel video in cui si raccontano i sapori dell’isola, il formaggio, il vino, il pesce, l’olio… L’olio è la base della dieta cretese, la mamma del mio amico Stelios (anche lei appare nel video) ne usa quasi 300 litri all’anno, e stiamo parlando di una famiglia media, quindi è un consumo pro capite altissimo! Nel video si vedono i Monti Bianchi, dove camminiamo ogni anno due volte all’anno, si vedono gli agrumeti, si vedono i volti degli anziani e dei giovani che incontriamo ogni anno, guardate che belle facce! Nel 2014 la Compagnia dei Cammini organizza due viaggi a Creta, nelle due stagioni ideali, inizio maggio e ottobre.

video Crete: Incredible Flavours

torna al sommario

✔  Moto sui sentieri? No grazie!

Davide Sapienza ci segnala che in Emilia Romagna la lobby dei motociclisti ha ottenuto di poter transitare sui sentieri dell’Alta Via appenninica, suscitando ovviamente l’indignazione dei camminatori e del Club Alpino. La nuova legge infatti rende complicato il divieto al transito dei mezzi motorizzati, delegando ai Comuni, per cui sarà una situazione a macchia di leopardo, vedremo come si evolve…

Ecco un articolo del Corriere della sera.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 26 settembre

torna al sommario

Sulle orme di Francesco

Claudio Visentin, esperto di viaggi, fondatore della Scuola del Viaggio, ha percorso il Cammino di Francesco in provincia di Rieti, camminando tra i santuari di Fonte Colombo, Greccio, Poggio Bustone, La Foresta. Si è affidato alla Compagnia dei Cammini per l’organizzazione del suo cammino, ecco un bell’articolo che ha pubblicato su questa esperienza: Sulle orme di Francesco.

Lo stesso cammino, sulle orme di Francesco, la Compagnia dei Cammini lo propone dall’1 al 5 ottobre con la guida di Alberto Liberati. C’è ancora un solo posto disponibile!

torna al sommario

✔  Qualcosa di magico

Nei viaggi della Compagnia dei bambini succede sempre qualcosa di magico, quel qualcosa che porta a conoscere aspetti nuovi e di profonda emotività.
A volte i sogni si avverano, a volte una carezza è un comunicare in un linguaggio che esonda dai confini consueti un viaggio così rimane nella pelle.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Festival della letteratura di viaggio

Dal 26 al 29 settembre a Roma, un appuntamento ormai classico (siamo alla sesta edizione), il Festival della letteratura di viaggio.
Si inizia oggi, giovedì, alle 17 con una introduzione al viaggio dissertata dal filosofo Remo Bodei e dall’antropologo Franco La Cecla. Il programma prosegue per 4 giorni con incontri tematici, e autori interessanti (tra i quali: Federico Rampini, Salvatore Settis, Giuseppe Cederna, Michela Murgia) e un finale con l’immancabile Vinicio Capossela.
Al camminare è dedicato un solo incontro, di presentazione di un libro sulla Via Egnatia. Speriamo i prossimi anni ci riservino più spazio!

Festival Francescano a Rimini

Dal 27 al 29 settembre a Rimini c’è il Festival Francescano. Il tema di quest’anno è “In cammino”. Cammino spirituale e cammino camminato. Tre giorni di conferenze, spettacoli (De Gregori, Moni Ovadia, Patrizio Roversi), attività di piazza, per bambini, workshop. Anche la Compagnia dei Cammini sarà presente con uno stand, in un’area denominata proprio “Cammini” (in Via IV Novembre), non potevamo non esserci! Allo stand troverete Maurizio, passate a trovarlo per conoscere in anteprima il programma 2014! Stand aperto dalla mattina ore 9 alla sera ore 22.
Il sito del Festival Francescano

Corso con Franco Michieli per imparare a perdersi e ritrovarsi

Non sono tecniche di orientamento classico, con bussola, carta e gps, quelle insegnate dall’esploratore Franco Michieli. Ma è un approccio più interiore al muoversi in natura, riscoprendo i propri istinti atavici profondi. Imparare a perdersi sembra un controsenso, ma se ci pensate è una metafora della vita.
Il corso si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 ottobre a Tagliacozzo (AQ), un’ora da Roma, al Casale Le Crete, una delle sedi della Compagnia dei Cammini. Si cammina per 3 giorni, riflettendo insieme. E si è ospiti di un bel casale ospitale con cucina biologica. Costo 220 euro tutto compreso (corso, dormire, mangiare).
Il programma dettagliato del corso Imparare a perdersi per ritrovarsi

torna al sommario

✔  Lettere

« Carissimi.
La conversazione con Maurizio mi ha suggerito alcune considerazioni che voglio comunicarvi.
Tutto nasce dalla prenotazione che abbiamo effettuato, già il 20 gennaio, per il vela-trek di giugno alle Eolie.
Per noi è una cosa normale programmare il viaggio con largo anticipo. In tutti i nostri viaggi, per la maggior parte auto-organizzati, ci siamo comportati così.
Noi amiamo molto il nord Europa che abbiamo girato in lungo ed in largo (Islanda compresa); ci mancano solo le Svalbard. Per andare in Islanda, ad esempio, i traghetti (ovvero la nave Norrona, l’unica che c’è) partono solo dalla Danimarca, e se non prenoti le cuccette ed il posto auto già a gennaio per giugno, è certo che su quella nave non ci sali. Lo stesso vale per numerosi altri luoghi.
Ma c’è un altro motivo che ci spinge ad organizzare i nostri viaggi con parecchi mesi di anticipo. Un motivo molto più legato alla fantasia che alla contingenza materiale. […] »
Massimo e Patrizia di Torino

(la lettura continua qui)

« Ciao Luca, grazie per le mail. Condivido la filosofia del camminare e anche se i miei viaggi non sono trekking a piedi, cammino abbastanza per conoscere. Mi piace l’Italia Minore che studio, indago, descrivo e appena posso visito. Ho raccolto in un mio sito il lavoro svolto in questi anni, articoli pubblicati, foto, ricerche, itinerari, passeggiate, gite, curiosità. Chi volesse qualche idea su luoghi da visitare e conoscere può passare a trovarmi su www.cinziaalbertoni.it
Ciao »
Cinzia

torna al sommario

✔  Il video finale

Una canzone del musicista inglese Donovan, su liriche dell’irlandese William Butler Yeats, nella versione di Branduardi: La canzone di Aengus il vagabondo: perché c’è davvero voglia di vagabondare. Ché cammina, cammina, si finisce per ritrovare sé stessi.
(Segnalato da Matteo e Sara da Ginevra)

Video Branduardi: la canzone di Aengus il vagabondo

La versione originale di Donovan:

Video Donovan: The song of wandering Aengus

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 13.660 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Davide Sapienza, Maurizio Russo, Massimo Montanari, Matteo e Sara, e tanti altri.

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ortovox: voice of the mountains
 
Banca Etica PACE