Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

29 Ottobre 2013 (310 / anno XIII)

il cammino /88

Nicholas Roerich - Kanchenjunga, 1938

Nicholas Roerich, “Kanchenjunga”, 1938

Camminare in presenza mentale

Passiamo gran parte della nostra vita passando da una preoccupazione all’altra. Ora è per questo problema, ora è per quell’ansia, risolto una se ne aggiunge un’altra. E lo stress aumenta, mente e corpo si debilitano.

Il cammino ci aiuta a vivere in presenza mentale. Nel qui e ora ansie e preoccupazioni svaniscono, si relativizzano. Nel qui e ora impariamo che pre-occuparci è una contraddizione in termini, perché è molto più funzionale “occuparsi” che “pre-occuparsi”.

Il Deep Walking o cammino profondo è nato per aiutare le persone a utilizzare il camminare come strumento di consapevolezza.
LG

In questo numero:

Dove camminerete a Capodanno?

Se seguirete le proposte della Compagnia dei Cammini, avrete solo l’imbarazzo della scelta. La Compagnia dei Cammini ha infatti in programma ben 10 viaggi di Capodanno.

Due in Sicilia, due in Marocco, poi uno di Deep Walking e ciaspole in Abruzzo, uno in Calabria, uno nelle Langhe, uno per bambini con gli asinelli ancora in Piemonte, uno a Ischia e uno sul Cammino di Santiago. Sono circa 150 posti disponibili per camminatori che vogliono camminare il primo dell’anno per onorare il detto “Chi cammina il Capodanno cammina tutto l’anno!”.

Tutti i programmi di Capodanno li trovate qui.

✔  Il cammino del futuro?

Nel 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà in megalopoli di milioni di abitanti.
Città ipertecnologiche, in cui il cittadino sarà un piccolo ingranaggio di un sistema complesso e dominante.
Modello formicaio?
Di certo quell’umanità vivrà continuamente controllata e irreggimentata.
A vantaggio di sicurezza e comodità, ma…

Il cammino del futuro?

Il cammino nel futuro sarà degli spiriti liberi.

Già oggi chi cammina nella logica del viandante lo fa perché ama gli spazi aperti ed una ricerca del vero se stesso.

Selvatico… e non urbanizzato.
Anarchico… e non burocratico.
Empatico… e non individualista.
Romantico… e non materialista.
Uomo intero… e non uomo macchina.

I miei passi sono ben direzionati.
Vanno su un percorso di opposizione allo snaturamento del mio essere mammifero.

Impariamo a riconoscerci e collaborare fra i tanti uomini e donne in sintonia con questa vera e propria Resistenza alla distruzione dei valori fondamentali della vita.

Che bello chiamarci Compagnia dei Cammini.

Guido   Ulula alla Luna

(Contributo alla camminata evento Compagni di cammino, da Santa Sofia a Firenze)

torna al sommario

✔  Emozioni da Creta

Le gole di Agia Irini

Profumo di miele
Profumo di cera
Ecco,
il mio cammino si avvera.

Odore di incenso
Sempre più intenso
Salvia, maggiorana
Gli aromi qui saran cento.

Platani morbidi
Con braccia avvolgenti
Guardan tutti noi
Esseri splendenti!

(Luca Gianotti)

torna al sommario

✔  Idee di cammini

Vi raccontiamo alcuni cammini privati, raccontati da blog, di persone che si sono messe in viaggio alla ricerca di un’idea. Il bello del camminare è che ognuno può inventarsi il suo cammino, e questi esempi sono interessanti:

  • Nicolò Blasetti ha camminato il GRA, il Grande Raccordo Anulare, prima che questo diventasse Sacro e vincesse il Festival di Venezia. Blasetti è milanese, voleva capire i limiti della città dove ora vive, ne è nata un’inchiesta pubblicata da L’Espresso on line, che inizia così: “Un giorno di Aprile del 2011 mi presentai nel centro geografico della città, piazza Venezia, e mi avviai in direzione Sud Est. Sandali rinforzati, zaino con un po’ di tecnologia compatta, acqua, Moleskine, matita e penna, coltello svizzero, cappello di paglia, binocolo. Con me Roberto, autentico romano, di professione operatore cinema, che si è subito appassionato e sarà spesso al mio fianco, compagno dei più importanti incontri e dei momenti più difficili e faticosi del viaggio.” Il diario e i video si trovano qui:
    A piedi lungo il Raccordo Anulare per scoprire dove è finita Roma
  • Attila Dalla Palma ha 21 anni e ha camminato da Firenze a Norcia per 700 km attraversando a piedi gli Appennini e in borghi medievali di Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Una esperienza formativa per un giovane della sua età, che ogni giorno ha tenuto un diario con foto raccontandola. Ci piace immaginare che sempre più giovani si mettano in cammino finite le scuole, tra le superiori e l’università o dopo l’università, per un mese, per conoscere se stessi e il mondo che sta loro intorno.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 29 ottobre

Capodanno

torna al sommario

Catalogo 2014

Come ogni anno la Compagnia dei Cammini pubblica un libretto con le proposte di viaggio. Nel 2014 saranno 120 viaggi a piedi. E sarà un bel libretto da tenere sul comodino per sognare le proprie vacanze.

Uscirà dalla tipografia tra circa un mese. Chi vuole prenotare la propria copia gratuita, può già farlo ora, inviando una mail a info@cammini.eu specificando indirizzo postale completo di CAP. Ma se avete già viaggiato con la Compagnia dei Cammini nel corso degli ultimi due anni, non serve prenotarlo, perché ve lo spediremo in automatico.

torna al sommario

✔  Viandanti esperti

Ti voglio bene per come sei.
Nella buona e cattiva sorte, per i tuoi pregi e difetti, come recitano le sacre formule.
Ma proprio perché ti voglio bene, ho il dovere di sapere cos’è l’amore.
L’amore è cercare di fare star bene l’altro.
Cioè sforzarci continuamente di dare il meglio di noi stessi.
Il solo chiedere di essere capiti e accettati ci lascia bambini, spesso capricciosi.
Al fatto che tu mi piaci, che è alla base del mio sentimento, va dunque aggiunta una costante educazione agli affetti.
Tanto meglio se la facciamo reciprocamente.
Con leggerezza, gioco, creatività.
L’illusione del “tutto facile” porta fuori strada.
Ma noi vogliamo essere dei viandanti esperti… vero?

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

La camminata evento di Novembre

Le guide della Compagnia dei cammini stanno lavorando alla preparazione della camminata evento di novembre. È stato definito il percorso: partenza da Santa Sofia di Romagna il 19 novembre, poi lungo la via di Stade o Via germanica passando per Bagno di Romagna e il Passo serra, poi in Toscana a Poppi e sul Pratomagno, poi Villombrosa, Pelago, Pontassieve e l’arrivo a Firenze, il 27 novembre dopo 9 giorni di cammino. 12 guide, lo staff della CdC, e 4 asinelli. Una carovana a cui potete aggiungervi per camminare una, due o tre tappe. Organizzeremo eventi lungo il percorso, chi vive da quelle parti si faccia vivo, cerchiamo ospitalità, basisti in loco, supporto psicologico in caso di maltempo…
Scriveremo un diario, pubblicheremo foto e video sulla pagina Facebook a cui vi invitiamo, e sul blog.

Visite guidate ai Monti della Tolfa

Guido Prola organizza visite guidate naturalistiche in giornata nei Monti della Tolfa. Le escursioni hanno luogo di sabato o di domenica, potete seguire le proposte sulla pagina facebook dedicata. Costo 15 euro a persona al giorno. Bambini sotto i 10 anni gratis.

Due appuntamenti con Ori e la sua CamminChitarra

Martedì 12 novembre a Roncegno (Trento), nella villa antroposofica Palace Hotel, piazza De Giovanni 4, 38050 Roncegno Terme (Trento), concerto solista di Maria Vittoria Jedlowski (chitarra e voce) “… E come sarebbe se fosse facile?”, ore 20.30, ingresso libero, info 0461 772000, Casa Raphael
Domenica 17 novembre a Milano, nell’Auditorium di Radio Popolare, presentazione del cd per bambini “Crapapelata 4” a cura di Daniela Bastianoni di Radio Popolare, Maria Vittoria Jedlowski, in arte Ori, proporrà la sua canzone Coccinella, ore 15.30

torna al sommario

✔  Lettere

« Ciao, le donne di Oltre l’Immagine di Rodengo Saiano sono rientrate da Karpathos entusiaste e felici. Anna ci ha guidato con saper fare e entusiasmo. Vento forte, mare cristallino, voglia di stare insieme e divertirsi… camminando. Qualche adattamento c’è stato senza bisogno di “robiola”…
Grazie ancora alla Compagnia dei cammini ed a Anna. Alla prossima
per le 19 donne »
Mara

« caro Maurizio, penso che a fine cammino delle considerazioni/ringraziamenti vadano fatti.
Era il primo tour di questo tipo che facevamo io e mia moglie; non potevamo immaginare un’esperienza così intensa e appagante. Girare le Eolie in questo modo… ti lascia un segno nel cuore. Il gruppo ben assortito e con gli stessi intenti, gli alloggi ed il mangiare oltre ogni rosea previsione ed il valore aggiunto…… Nanni. Credo che più bello spot per la sua Sicilia non potesse farlo.
Complimenti per la Vs. Associazione, la mia pubblicità per Voi è già iniziata.
Ciao »
Renato

« Ciao a tutti e grazie per i numerosi spunti che mi arrivano con la vostra newsletter.
A proposito di cammini/pellegrinaggi, vi segnalo che in Val di Non (Trentino) c’è il “Cammino Iacopeo d’Anaunia” e questo è il link del sito: Santiago anaunia.
Non è ancora molto conosciuto, ma per gli appassionati camminatori sarà sicuramente una meta stimolante.
Un caro saluto »
Luciana

« Que bueno…
lástima estar tan lejos… y que justo en la fecha q puedo estar en Italia uds. no tengan salidas,
les cuento q el año pasado hice el camino Frances de Santiago… saliendo de Ponferrada, tal vez el año proximo pueda hacer el portugues saliendo de Oporto… veremos
mis felicitaciones y saludos »
Franco

torna al sommario

✔  Il video finale

A Creta può succedere davvero, una storia così. Bella storiella divertente in 2 minuti, ambientata sotto i Monti Bianchi, di ritorno da un altro cammino mitico in quei luoghi vi diamo appuntamento al 2014 di nuovo a Creta, dove l’ospitalità è sacra.

Video Crete: Incredible Hospitality

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 14.465 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ortovox: voice of the mountains
 
Banca Etica PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio