Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

27 Marzo 2014 (320 / anno XIV)

il cammino /98

Foto di Milena Garda

Foto di Milena Garda

Alzati e cammina

Siamo tornati dal cammino in Salento a passo lento, Milena Garda ha scattato fotografie davvero belle, vi consigliamo di guardare con attenzione questo album, e il Salento vi entrerà nella pelle!

E poi un altro consiglio, oggi esce nelle sale italiane In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, dicono sia bellissimo ed è girato nei luoghi dove camminiamo sempre, in terra salentina.
LG

In questo numero:

Novità fuori catalogo: Dodecaneso in barca a vela + trek

Un Velatrek, nel mese di maggio, per ritrovare il gusto del viaggio lento per mare e in cammino attraverso le splendide isole del Dodecaneso.

Ma perché lumaca? Perché la barca e i piedi si muoveranno alla velocità del lento animale e questa modalità permetterà ai viandanti di osservare e di notare quello che nel vivere quotidiano si rischia spesso di perdere. “Le isole del Dodecaneso offriranno una straordinaria sinfonia da ascoltare e in qualche modo anche da suonare” ci raccontano le guide Tiziana Migailo e Giuseppe D’Amore, “ogni anno si aggiunge qualche nota di bellezza, qualche pausa di silenzio a rendere lo spartito colmo di naturale armonia”.

Dal 10 al 21 maggio 2014
Difficoltà bassa: 1 orma
Scheda del viaggio: Crociera della lumaca nel Dodecaneso

✔  Il cammino è illusione?

Tutto finisce.
Una bella passeggiata, la giornata, una vacanza, un periodo della vita. Finisce il carburante nell’auto, il cibo nel frigo, la luce di una pila. Anche il più grande degli ideali diventa prima o poi obsoleto. Finisce un amore appassionato. Finisce la vita stessa.
Nulla si crea, nulla si distrugge, recita la prima legge della termodinamica.
Ma dobbiamo fare i conti con l’entropia, che è la seconda legge che regola le energie di cui siamo fatti. Se accendo un fuoco, usufruisco del suo calore. Ma inevitabilmente tenderà a spegnersi. Cioè il materiale che ha sprigionato la fiamma si dissolve, si trasforma… muore. Se non provvedo a mettere nuova legna sulle braci, si esaurirà.
Così il nostro Sole finirà il suo combustibile in cinque miliardi di anni.
Tutto è entropico. Che senso ha?
Se ci riflettiamo a fondo, questa è la radice vera, diciamo filosofica, di tante nostre depressioni.
Perché darsi da fare, quando è tutto inutile?
Le religioni consolatorie ci tranquillizzano raccontandoci di un’aldilà… ben inteso da meritare.
La grande saggezza buddista, nonché il semplice buon senso, ed oggi la fisica quantistica, con ineffabile realismo affermano che tutto è illusione.

Il cammino è illusione?

Chi cammina sa che, un passo dopo l’altro, arriverà la stanchezza. Occorrerà fermarsi, rifocillarsi, riposare, recuperare energie insomma.
E raggiunta una meta, posto che sia una meta quello che andiamo cercando, dovremo immaginarne un’altra per riprendere il nostro andare.
Allora il cammino, che è perfetta metafora dell’esistenza, è anch’esso entropico, è anch’esso illusione?
Perché lo facciamo?
A volte non me lo chiedo, e vado per il piacere di farlo. È una via. Se nulla ha senso, perché pormi domande, perché assillarmi? Esisto perché esisto. Cammino, mangio, dormo, amo perché sono forze innate dentro di me. E basta assecondarle.
Ma altre volte il dubbio m’assale, mi interrogo sul mio percorso, ho bisogno di sapere, non riesco a far finta di niente. Lì dovrò cercare un’altra via. La via della conoscenza.
Qualcuno sostiene che sia per pochi, che sia iniziatica, esoterica. Personalmente credo che a tutti noi convenga avere uno strumento in più. In un momento difficile della vita, in un passaggio arduo del cammino, quando ti prende lo scoramento, avere o non avere una risposta può fare la differenza.
E dunque, perché decido di continuare a camminare, o a vivere, quando mi assalgono affanno e dubbi, quando non mi basta la leggerezza dell’essere?
C’è qualcuno che come me, e con me, ha voglia di parlarne?
Io, ad esempio, credo davvero nell’etica del viandante. Sono convinto che lo scopo non sia la meta, ma la consapevolezza del passo dopo passo. Che in psicologia ha il corrispettivo nella consapevolezza delle proprie contraddizioni, che stimola molto più dell’improbabile ricerca di forzate soluzioni.
Lo dico perché mi accorgo che quando sono pienamente concentrato sul gesto che sto compiendo, disattento e allo stesso tempo presente con tutto me stesso, sensorialmente, lì avviene il miracolo.
Lì sento che sono vivo e che la vita scorre. Ed il senso è vivere in totale sintonia col tutto che mi forma e circonda. Una piccola e fragile onda che partecipa al flusso di un enorme oceano.
Io lo chiamo Amore.
Non c’è niente di mistico. Non è facile, è vero, arrivare a questo stato di perfetta felicità.
Tutti possiamo averlo sperimentato per caso. Ebbene, è importante sapere che con metodo, che con una giusta educazione, a questo stato di grazia possiamo giungere quando vogliamo.
Vi sembra poco? Per questo pratico il cammino. Per questo decido di amare la vita. Nonostante sappia sia l’illusione di un momento. Un frammento di eternità.
Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Darinka è partita, e a piedi attraverserà l’Italia

Si chiama Darinka Montico, è una ragazza di Baveno (Verbania) ed è partita per un cammino speciale: da Palermo vuole tornare a casa a piedi, attraversando tutta l’Italia, con pochi euro in tasca, per conoscere il suo paese, per fotografarlo, per raccontarlo in un blog, per conoscere persone disposte ad ospitarla. Il progetto si chiama Walkaboutitalia. Darinka a 19 anni si è trasferita a Londra, dove si è laureata in arti fotografiche. Poi ha girato il mondo: Canada, New York, Nuova Zelanda, Malesia, Laos, Australia, Hong Kong… conosce il mondo, ma per sua stessa ammissione conosce poco l’Italia. Ecco l’idea: conoscere il suo paese camminando, prendendosi tutto il tempo necessario.

“Adoro camminare – dichiara Darinka – e solo a piedi posso, secondo me, scoprire la vera essenza dell’Italia, al di là degli stereotipi; inoltre, visto che viaggerò senza soldi e ogni notte dovrò trovare un tetto, sarà un’occasione per verificare le mie capacità di adattamento, per conoscere gente sempre nuova e soprattutto per capire quanto si può contare sull’aiuto delle persone! Ma su quest’ultimo punto – conclude Darinka – sono al momento abbastanza tranquilla: grazie a Couchsurfing, e anche ai social media come Facebook, sono già tantissime le persone che mi hanno assicurato ospitalità.”

Siamo Media Partner del progetto Walkaboutitalia, per cui ve lo racconteremo ogni settimana. Darinka ha avuto preziosi consigli da Riccardo Carnovalini, e questo cammino assomiglia in effetti a quelli che Carnovalini conduce da anni. Darinka è contenta se qualcuno si vuole unire a lei per qualche tratto del cammino, seguite il suo blog e la sua pagina Facebook per sapere dov’è (e per guardare le belle foto!). Ieri Daninka era a Corleone, e sta camminando sotto il sole e la pioggia, con tappe da 25-35 km al giorno.

torna al sommario

✔  E a proposito di Carnovalini

Anna Rastello e Riccardo Carnovalini sono ripartiti il 9 marzo per il loro Paspartu. 49 giorni in Sicilia. In cammino con la formula della richiesta di ospitalità, ogni giorno chi li ospita deve aiutarli a trovar loro da dormire per la notte dopo, un esperimento sull’accoglienza del popolo italico, un esperimento che sta dimostrando che siamo ancora un popolo solidale.
Seguite il loro cammino su Facebook

torna al sommario

✔  Sardegna a piedi, ultima chiamata!

Tre posti liberi, da prendere al volo… Il viaggio a piedi in Sardegna dal 4 al 13 aprile, un cammino che alle bellezze di una natura selvaggia e mediterranea, tra mare e monti, abbina momenti di camminate meditative, di consapevolezza, esercizi sul respiro, sulla presenza mentale, sulle tecniche di camminata possibili. Qualche tecnica per imparare a essere nel qui e ora, strada verso l’armonia interiore. Ma anche la possibilità del primo tuffo in mare dell’anno! Per saperne di più: il programma della Sardegna.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 27 marzo

I viaggi di Pasqua

torna al sommario

Pasqua è bella ma non solo per l’uovo
il cielo si dipinge di un colore tutto nuovo

i prati son festanti, gli alberi fioriti
i peschi sono allegri come i tralci delle viti

inizia una stagione calda e avventurosa
camminiamo tutti insieme, la vita è bella cosa

le strade sono piene di mete e di bellezza
coi bambini in compagnia… gettate la tristezza

il Gufo Gigi è qui per prendervi per mano
forza su venite, insieme camminiamo!

Massimo Montanari
(che vi invita alla Pasqua del Gufo Gigi dal 17 al 22 aprile)

torna al sommario

✔  Il cammino nei sogni

Mi ha fatto molto piacere di recente raccogliere il sogno di una mia paziente, in cui il simbolo centrale era “il cammino”. Veniva nominato proprio così, letteralmente. È stato molto interessante riflettere con questa persona sul significato positivo che esso rappresentava, come proposta evolutiva rispetto ai suoi problemi. Del tutto evidente lo stallo esistenziale in cui si ritrovava, il cammino incarnava la concreta possibilità di rimettersi in movimento, di ripartire, di comunque sapere che nella vita è sempre possibile fare un passo avanti, anche se la direzione non è sempre ben chiara. Portandole la mia esperienza di camminatore, abbiamo allargato il discorso sulla filosofia dell’etica del viandante, che è una vera e propria strategia per non rimanere bloccati di fronte a situazioni complesse e difficili. È fondamentale accettare le nostre fragilità e insicurezze, abbandonare la pretesa d’aver tutto chiaro in testa, sapere che il modo corretto di aiutarci è azzardare un primo passo, a cui sarà poi facile farne seguire un altro, e un altro ancora. Il cammino è una metafora molto potente e profonda della specie umana, radicata nelle esperienze ancestrali di quei primati che fummo, che seguirono la spinta della loro curiosità e… si incamminarono.

I sogni sono pieni di saggezza e di energia. Spesso come commento a un sogno che mi viene riferito suggerisco un semplice… esegui. In questo caso in particolare, ma anche in tanti altri, ho constatato che dare l’input di dare spazio al corpo, di cui il camminare è l’esemplificazione più elementare ed alla portata di tutti, fa uscire dai cortocircuiti in cui la troppa razionalità ci costringe. Resta poi tutta da pensare l’idea di mettere assieme la potenza del cammino con quella del sogno. Ad esempio fare un viaggio di gruppo in cui ci siano momenti di condivisione e approfondimento dei sogni che i vari partecipanti producono. Nell’antica Grecia esisteva una forma terapeutica che consisteva nel recarsi ad un tempio in cui si “incubavano i sogni”. Cioè si restava in quel luogo sacro finché non emergevano sogni, che poi venivano interpretati dai sacerdoti esperti nel campo. Io credo che la sacralità da ritrovare nella nostra epoca tecnologica sia nel mondo della Natura. Fare scaturire i nostri sogni in un ambiente naturale, durante un viaggio a piedi, che già di per sé significa voglia di ricerca, può aprire la strada ad un modo innovativo di intendere la nostra crescita.

Guido   Ulula alla Luna (che propone un cammino nei sogni dal 28 giugno al 1 luglio)

torna al sommario

✔  Alzati e cammina, è l’invito di Luigi Nacci

Il 3 aprile esce in tutte le librerie il libro di Luigi Nacci, guida della Compagnia dei Cammini, dal titolo Alzati e cammina (Ediciclo).
Lo scrittore Wu Ming 2 lo ha letto in anteprima e ha scritto:

“C’è una parola che va molto di moda nelle recensioni di libri. Urgenza. La si usa per dire che, leggendo una storia, si sente che l’autore aveva proprio bisogno di raccontarcela adesso. Qui è il contrario. Tu leggi e il libro ti fa capire di essere urgente per te, per la tua vita. Devi camminare, subito, non puoi farne a meno. Ma le gambe non bastano. Devi imparare a farlo con gli occhi, con i pensieri, con lo stomaco. Devi esercitarti ogni giorno. Scritto come un Hagakure della viandanza, un manuale senza scorciatoie, Alzati e cammina è una lettura scomoda. Un libro pericoloso, come ogni rivoluzione.”

Seguite le vicende del libro su facebook.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Davide traduce Jack London

Oggi pomeriggio, giovedì 27 alle ore 18.30, alla libreria Mondadori di Brescia, Davide Sapienza presenta I Diari dell’Apocalisse, una selezione di nove racconti, che Sapienza ha tradotto in italiano, alcuni per la prima volta. Ecco l’invito. Qui invece trovate un dialogo onirico tra Sapienza e Jack London

Fa’ la cosa giusta a Milano

Dal 28 al 30 marzo venite a trovarci a Fa’ la cosa giusta a Milano. Per tutti i camminatori e per chi vorrà conoscere tutte le novità future della Compagnia dei Cammini, all’interno della sezione Turismo Consapevole troverete il nostro stand (padiglione 2, stand 40) con Maurizio che fornirà a chi lo vorrà approfondimenti sul programma 2014.

Il doc di Enrico Brizzi a Bologna

Giovedì 3 aprile al Centro Civico Corticella di Bologna, alle ore 21, presentazione del documentario di Enrico Brizzi Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia Romagna. Enrico Brizzi, viandante e narratore, si mette in cammino ancora una volta. I suoi passi raccontano le 27 tappe che da Berceto, ai piedi del Passo della Cisa, si snodano lungo il crinale appenninico attraversando otto parchi naturali, per arrivare sul piano sommitale del Monte Carpegna, in vista dell’Adriatico. L’ingresso è gratuito. Ecco il programma.

Il più bel trekking del mondo

Secondo Luca Gianotti, che guida gruppi a Creta da quindici anni, uno che ha girato la Terra a piedi, questo è il più bel cammino del mondo! E come ogni anno, Gianotti accompagna due viaggi nel 2014, il primo è dal 26 aprile al 5 maggio, si cammina tra profumi e fioriture, un’isola tra le più belle del Mediterraneo, e ogni giorno un bel tuffo nel trasparente Mar Libico rinfresca il corpo accaldato dal sole. E il volo aereo RyanAir da Bergamo, Bologna, Treviso, Roma, Pisa diretto su Chania, adesso costa davvero poco! Per saperne di più

A grande richiesta tornano i corsi di Deep Walking

Per approfondire gli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, imparando alcuni esercizi specifici, guidati dal creatore del Deep Walking, Luca Gianotti. Due appuntamenti nel 2014: un seminario di 4 giorni vicino a Schio (Vicenza), sull’altopiano del Tretto, dal 30 maggio al 2 giugno, un bellissimo ponte… (info qui), e un corso di 3 giorni alla Fattoria di Vaira, in Molise, un luogo dedicato alla agricoltura biodinamica e alla valorizzazione della natura, dal 19 al 21 settembre (info qui).

torna al sommario

✔  Lettere

« Per i camminatori che soffrono di dolori
la Natura ci regala un rimedio per i camminatori che soffrono di dolori causati dall’osteoartrite. Le bacche rosse le troviamo in autunno e d’inverno sulle piante, durante le nostre camminate. Ricordiamocelo
Ecco un articolo apparso su La Stampa
Un saluto affettuoso a tutti voi in cammino »
Luisella

torna al sommario

✔  Il video finale

Il video di presentazione del progetto Walkaboutitalia di Darinka Montico, di cui abbiamo parlato sopra.

Video di presentazione del progetto Walkaboutitalia di Darinka Montico

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 22.576 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Massimo Montanari, Maurizio Russo, Milena Garda, Luisella e tanti altri.

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Banca Etica
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
Ritiro in cammino nelle Sacre Foreste dek Casentino, con le monache di Plum Village: 14-18 maggio 2014
 
PACE