Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

7 Marzo 2020

il cammino

Facciamo un passo indietro (per farne tanti avanti)

Care amiche, cari amici della Compagnia dei Cammini,

Amiamo camminare, stare all’aria aperta, vivere con lentezza. Lo facciamo da tanti anni, lo sapete. Ma crediamo anche, e speriamo di averlo fatto capire attraverso i nostri gesti e le nostre parole, nel cammino come esperienza fondante un altro modello di vita, i cui cardini siano la consapevolezza, l’amicizia, la solidarietà, il rispetto per gli uomini e la natura.

Ecco perché, in un momento così difficile, dopo esserci consultati a lungo tra di noi, abbiamo deciso di sospendere i nostri viaggi fino al 1 aprile; l’evoluzione delle prossime settimane ci dirà quando sarà possibile riprendere regolarmente i nostri cammini (contro ogni immaginazione, fino a due giorni fa non ci avremmo neanche pensato). Ma il nuovo Decreto del Governo rende di fatto impossibile viaggiare. Non lo vieta, certo, ma pensiamo serva in questo momento un forte senso di responsabilità nei confronti di tutti. Tutelare i nostri camminatori e tutelare le persone dei luoghi dove viaggiamo. Come potremmo camminare, mangiare a un metro l’uno dall’altra, senza passarci una mela o una borraccia, e con la paura, l’ansia che qualcuno di noi si ammali? Che ne sarebbe della fraternità e della leggerezza che ci portiamo negli zaini? E che rispetto avremmo per le persone che gestiscono le piccole strutture a cui ci appoggiamo, sapendo che potremmo portare nelle loro case una malattia?

Ci sentiamo parte di una comunità e dobbiamo fare la nostra parte, non siamo disposti a mettere a rischio la salute altrui per il nostro tornaconto personale. Certo che vorremmo partire, stare nei boschi, stare assieme a voi sui sentieri e condividere il cibo, il sonno, la fatica che rigenera, la gioia dei tramonti inaspettati e vedere l’amicizia crescere nel gruppo, ma ora no, non è possibile.

Questo virus può insegnarci molto. A prendere una pausa, a rallentare, a sognare passi futuri e allo stesso tempo a perdere. Sappiamo che stiamo perdendo dei soldi, e rischiamo moltissimo, come guide e come Associazione. La situazione obbliga a limitare i contatti fisici tra persone, ma lancia una sfida di grande collaborazione e coinvolgimento di tutti dal punto di vista della solidarietà, necessaria per superare insieme il passaggio critico, e ripartire più consapevoli e partecipi appena sarà possibile. Per questo vi chiediamo comprensione e solidarietà. Vi chiediamo di fare gruppo.

Molti di voi sono iscritti a viaggi che al momento devono essere annullati, o se possibile rinviati ad altre date. Significa che avete versato quote di iscrizione che al momento non possono venire utilizzate come previsto. Lo stesso è accaduto a chi lavora per la Compagnia dei Cammini: abbiamo già sostenuto molte spese di organizzazione, caparre versate, stampa e spedizione di cataloghi, stampa di magliette che siamo felici di regalarvi ad ogni partenza, segreteria, coordinamento, comunicazione, assicurazione. Lo scorso ottobre abbiamo organizzato la Festa lenta dei Viandanti a Feltre, un evento molto partecipato, finanziato in buona parte da noi, senza sponsor e completamente gratuito.

La riflessione che oggi dobbiamo fare assieme è: ce la sentiamo di mettere in gioco qualcosa ciascuno, a partire dallo staff e dalle guide che già ipotizzano sacrifici economici personali, affinché la nostra Associazione non sia messa in grave difficoltà ed eventualmente portata a chiudere ogni attività? Per questo, se siete iscritti a un viaggio che in questo momento viene annullato (fino al 1 aprile), o a un viaggio successivo da cui desiderate ritirarvi, vi chiediamo di essere solidali con la Compagnia per aiutare a tenerla in vita, perché la Compagnia dei Cammini siamo tutti noi.

Ci sentiamo di proporre 4 diverse uscite - chi si ritira da uno dei prossimi viaggi o si vede un viaggio annullato in questa emergenza può scegliere tra:

  • RIMBORSO GENEROSO Capisco la vostra situazione, in questo momento i soldi sono meno importanti, e ci tengo che la Compagnia dei Cammini possa continuare a vivere. Condizioni: lascio il 70% o più dei soldi versati alla Compagnia dei Cammini, per il resto chiedo il rimborso o un voucher da usare in un viaggio futuro.
  • RIMBORSO SOLIDALE Capisco la situazione, sono solidale, credo si debba condividere il danno, quindi accetto la proposta del 50/50. Condizioni: scelgo se farmi restituire subito il 50% di quanto versato, o anche di trasformare questo 50% in un voucher da usare in un viaggio futuro.
  • RIMBORSO VOUCHER Capisco ma non posso permettermi di condividere il danno, posso però aspettare che le acque si calmino, che il virus passi, e riprogrammare un viaggio con voi. Condizioni: chiedo che il 100% di quanto ho versato venga trasformato in un voucher da usare in un viaggio futuro.
  • RIMBORSO “IO NON C’ENTRO” Mi dispiace ma non mi interessa, sono fatti vostri. Chiedo il rimborso totale entro 14 giorni.

(barrate la soluzione che scegliete, se siete tra gli iscritti a uno dei viaggi annullati o vi state ritirando da un viaggio in programma)

Presto, quando l’emergenza sarà finita, riprenderemo più forti di prima, più consapevoli, più desiderosi di rimetterci sulla strada aperta, insieme con chi vorrà esserci, senza distanze che ci separino.

Intanto restiamo in contatto, seguiamo l’evolversi dei fatti, scambiamoci suggerimenti e teniamoci attivi frequentando la natura individualmente: è il momento di esplorare il silenzio, territorio sconfinato e colmo di bellezza e profondità. Oggi e come sempre, con l’augurio di buon cammino.

Lo staff e le guide della Compagnia dei Cammini

Testo redatto da: Luigi Nacci, Franco Michieli, Luca Gianotti

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

 

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Ediciclo editore
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie