CHE COS’È DEEP WALKING “Cammino Profondo”

È una piccola selezione di viaggi a piedi pensata per persone speciali, viaggi in cui lo stile è improntato alla consapevolezza, alla sobrietà, alle scelte consapevoli nei consumi.

Ecco le caratteristiche principali di questi viaggi a piedi:

  • itineranti
  • ci si sveglia molto presto e si fanno esercizi fisici tipo Qi Gong prima di colazione; si va a letto presto
  • si fanno letture lungo il cammino
  • si praticano l’ascolto, l’empatia, la condivisione
  • con camminate consapevoli; si sperimentano pratiche di meditazione; si prova a praticare un percorso di crescita interiore
  • alla convivialità, seppur importante, qualche volta si sostituisce la pratica del silenzio, per esempio durante qualche camminata, o durante qualche momento insieme
  • si cerca di lavorare insieme sulla consapevolezza che abbiamo nel mangiare e nel bere. Gli occhi spesso sono più affamati della pancia. Per quanto il cibo non sarà mai limitato, i pasti saranno il più possibile vegetariani: non ci sarà carne, e solo in qualche caso il pesce. Cercheremo poi di limitare l’alcool, e almeno una sera faremo l’esperimento di non berne.
  • si rispetta la vita in tutte le sue forme; si cerca di essere attenti a tutti gli aspetti ecologici, di turismo responsabile, di scelte di consumi che facciano il meno male possibile alla Terra; si riflette sul nostro impatto di viaggiatori

Se avete dubbi... FAQ (domande possibili)

  1. Non sono vegetariano, perché dovrei viaggiare con voi?
    Perché no? Una settimana di prova, in cui depurarsi mangiando sano non può che farti bene. O pensi di non riuscire a resistere per una settimana senza mangiare carne?
  2. Ho paura che i vostri viaggi, con tutte queste attività e questi esercizi di rinuncia manchino di divertimento...
    Assolutamente no. Anzi l’obiettivo è proprio il “fare con gioia”, camminare con gioia, stare in gruppo con gioia. Prova!
  3. Proponete alcuni momenti in cui stare in silenzio, mangiare in silenzio, camminare in silenzio. Ma non diventa pesante?
    Il silenzio è una proposta, ma ci sono tanti momenti per parlare. Sono molti di più i momenti dedicati al parlare che i momenti di silenzio.
  4. E gli esercizi prima di colazione sono obbligatori?
    Niente è obbligatorio, tutto viene proposto con spirito libero, se vuoi li fai, se no non li fai, e arrivi direttamente a colazione. Non sarai guardato con disapprovazione per questo! Né se salti una meditazione camminata o altro.
 

Camminare è viaggiare a ritmi naturali e antichi, come viandanti, come pellegrini, camminare è decrescere, camminare è cercare il proprio lato selvatico, la propria consapevolezza.
I nostri viaggi a piedi sono viaggi di qualità; le nostre guide sono guide professioniste; i prezzi dei nostri viaggi sono giusti e senza sorprese, trasparenti; i nostri viaggi sono nell’ottica del turismo responsabile, minimo impatto sull’ambiente e sulle persone, tante attenzioni verso i luoghi attraversati e verso i nostri soci.

Le nostre mete sono soprattutto mediterranee, e con noi camminano sia persone alla prima esperienza di trekking che camminatori esperti. Ci sono infatti vari livelli di difficoltà, e anche diversi livelli di comfort, dall’agriturismo biologico all’albergo, dal rifugio al bivacco, dalla tenda al dormire sotto le stelle.

Il progetto Deep Walking© è un’idea di Luca Gianotti, i termini "deep walking" e "cammino profondo" sono marchi registrati ©, e possono essere usati solo con l'autorizzazione (a parte l'uso giornalistico informativo, libero)

albero